L’escamotage: così Berlusconi può tornare in Parlamento senza passare dal voto

0
69
Berlusconi-può-tornare-in-Parlamento

Ora che è stato “riabilitato” dal Tribunale di sorveglianza di Milano, Silvio Berlusconi può tornare in Parlamento senza passare dalle elezioni.

Con l’ordinanza emessa venerdì scorso, prevista inizialmente per il mese di giugno, sono stati cancellati tutti gli effetti della condanna per frode fiscale nell’ambito dell’inchiesta Mediaset subita dall’ex premier nell’agosto del 2013.

Perciò B. è di nuovo candidabile alle prossime elezioni politiche e, se queste non saranno anticipate per via di un mancato accordo tra M5S e Lega, potrà persino rientrare subito in Parlamento grazie alle elezioni suppletive, che sono previste dal Rosatellum.

Si tratta di elezioni che si tengono quando un parlamentare si dimette in un collegio uninominale.

Al leader di Forza Italia basta solo un “prestanome”.

Il prossimo ottobre si tengono le elezioni regionale in Trentino Alto Adige, dove sono disponibili alcuni collegi uninominali e i candidati alla presidenza di Lega e Fi sono parlamentari in carica

Adnkronos spiega che il primo collegio ‘libero’ nella regione sarebbe quello maggioritario camerale di Pergine-Valsugana, nel quale dovrebbe correre l’attuale deputato leghista Maurizio Fugatti, che potrebbe cedere il posto a Berlusconi.

Ma non solo.

Ci sarebbero in ballo anche i seggi delle senatrici Elena Testor e Donatella Conzatti.

Berlusconi non avrebbe ancora deciso se tornare in questo modo in Parlamento, ma i parlamentari forzisti stanno spingendo perché questo accada.

Giorgio Mulè, ex direttore di Panorama e neoeletto deputato, nonché portavoce unico dei gruppi azzurri, ha dichiarato in merito:

“Sarà il presidente, a questo punto, a valutare e decidere qual è la soluzione migliore”, aggiungendo che, secondo lui, “molto dipenderà dall’evoluzione della crisi successiva al voto del 4 marzo”.

Un altro neoeletto parlamentare di Forza Italia, Adriano Galliani, ha invitato i suoi a non mettere pressione su B.: “Ricandidarsi con le suppletive? Questo lo vedrà lui, la decisione spetta solo a lui e deciderà secondo giustizia, come sempre”, ha detto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here