Trattativa M5S-Lega: ‘Qualcosa è cambiato in poco più di 12 ore’

2
74
Trattativa-M5S-Lega

Trattativa M5S-Lega: qualcosa è cambiato. E in tempi brevissimi, poco più di 12 ore.

Lo scrive Il Fatto Quotidiano, che cita le dichiarazioni del leghista Centinaio, il quale aveva detto che “il programma è ormai definito” e “mancano solo le virgole”, e della pentastellata Laura Castelli, che aveva assicurato: “Non ci sono punti dove non c’è accordo”.

Ma il governo del cambiamento sembra aver subito una battuta d’arresto.

L’unico nodo da sciogliere, come ben noto, non è solo quello della premiership ma bisogna trovare un accordo anche su diversi punti del programma.

Luigi Di Maio, dopo il colloquio con il Capo dello Stato, ha dichiarato che presto il contratto di governo che sarà firmato con la Lega sarà sottoposto agli iscritti 5 Stelle con un voto online.

Qualche ora più tardi, però, Matteo Salvini ha detto che il nuovo esecutivo partirà “se siamo in grado di fare le cose”.

“O riesco a dare vita a un governo che ridiscute i vincoli esterni con l’Europa – ha proseguito – oppure è un libro dei sogni. Se non siamo in grado di fare quello che ci chiedono gli italiani non cominciamo neanche e ci salutiamo”.

Il segretario del Carroccio ha poi sottolineato le divergenze tra le due forze politiche:

“Per esempio, in tema di immigrazione le posizioni di Lega e M5S partono da una notevole distanza, però mi rifiuto di pensare all’ennesima estate/autunno degli sbarchi, del business dell’immigrazione clandestina in saldo. E quindi su questo la Lega deve avere mano libera”, ha detto.

Il deputato di Forza Italia Renato Brunetta ha commentato l’accaduto: “Mi sembrano in un mare di guai. Mi spiace per Salvini, ma si è messo con una banda di buoni a nulla come i grillini. Noi non voteremo la fiducia. Io a questo punto dubito che ci sarà un governo”, ha detto

2 COMMENTS

  1. Lo pronosticavo tutto questo, non sono capaci, non sono credibili, fanno solo chips do, sanno tutto loro, dicono sempre, io, io noi, io non vedo Luce in un tunnel senza una via d’uscita.

  2. cambiare radicalmente un sistema di corruzioni , di truffe, di bugie non è cosa semplice….ho la sensazione che non si vuole cambiare nulla ci siamo assuefatti a questi vecchi politici delinquenti e ladri……continuate a scrivere idiozzie………..non avremo un futuro, stiamo sciupando un momento magico di cambiamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here