“Il premier dovrebbe essere del centrodestra per rispetto del voto degli italiani“.
Lo ha detto Giorgia Meloni intervenendo in collegamento con lo studio di “Che Tempo che fa”, il programma condotto da Fabio Fazio su Raiuno.
La leader di Fratelli d’Italia ha commentato l’invito di Matteo Salvini a far parte del nascente governo giallo-verde: “Ho letto che gli farebbe piacere che Fratelli d’Italia entrasse nel governo, ma mi corre l’obbligo di segnalare che questo sentimento non è stato accompagnato da gesti in questo senso. In queste settimane noi non abbiamo mai condiviso quello che veniva fatto”, ha detto.
E ancora: “Non è che Salvini o Di Maio abbiano mai dialogato con noi sul programma o su chi dovesse essere il premier che per noi deve essere di centrodestra ed invece mi pare che si vada in senso opposto. Fdi non farà parte per scelta di un governo dei Cinque Stelle”
Meloni ha anche affermato che “gli italiani hanno scelto il centrodestra. Il premier dovrebbe essere di centrodestra. Nessuno ci ha consultato, ma noi per scelta non saremo con i Cinque stelle”.
Quanto alla fiducia al nuovo esecutivo, ha dichiarato: “Cosa voterà FdI sulla fiducia? Attendo di avere tutti gli elementi”.
Nei giorni scorsi la leader di Fdi ha inviato un ultimo appello a Matteo Salvini affinché riconsiderasse la scelta di fare il governo con i 5 Stelle:
“L’Italia, per carità, ha bisogno di un governo ma chiedo ancora oggi a Salvini se davvero sia convinto che questa sia la scelta migliore o se sia il caso di tornare a chiedere con forza un incarico del centrodestra al Presidente della Repubblica perché non ho fatto mistero di non condividere le scelte di Mattarella, che ha fatto tutto tranne che dare l’incarico a chi aveva vinto le elezioni”, ha detto Meloni parlando con i giornalisti a Catania.