In Val D’Aosta si è consumata l’ultima debacle del duo Renzi-Berlusconi

0
94
debacle-del-duo-Renzi-Berlusconi

La debacle del duo Renzi-Berlusconi: è questa è la notizia principale di oggi. Ma non troverete nessun titolo di giornale che ve la evidenzi.

Molto meglio il silenzio – una soft fake news, perché sottacere la sostanza delle cose o metterne in evidenza gli aspetti meno disturbanti tale è – sui fatti politici che possono creare sconcerto.

Certo c’è il boom della Lega, che è bene precisare avviene a spese di FI e di FdI , ma c’è anche, completamente oscurata, l’enorme avanzata dei 5Stelle, presumibilmente a spese del PD ma non solo, in un tipo di competizione, quella regionale, che solitamente non è un terreno per loro favorevole.

Ebbene, se un cittadino vuole capire cosa è realmente successo nelle ultime elezioni regionali valdostane deve avere la pazienza di leggere l’articolo del giornale che ha sottocchio, mettendo un’attenzione particolare sui numeri riguardanti la ripartizione dei voti e i relativi seggi assegnati e paragonare questi numeri con quelli della competizione elettorale precedente.

Se avete il tempo necessario per fare tutto ciò, vi renderete conto quale sia la realtà che viene fuori da questa lettura attenta.

Poi mettete a raffronto le vostre considerazioni con quelle che siete indotti a fare leggendo i titoli dei e traete le debite conclusioni.

Questo è un metodo che vi suggerisco di adottare sempre per avere una informazione quanto più possibile corretta, completa e maturare consapevolmente e in maniera quanto più obbiettiva le vostre considerazioni.

Sicuro che così, con questo filtro, è molto più difficile che ingoiate inconsapevolmente le narrazioni interessate.

Potrete farvi una opinione molto più vicina a come stanno realmente le cose, che è esattamente quello che il sistema mediatico non vuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here