Lidia Undiemi: ecco perché il governo M5S-Lega sta scuotendo la leadership europea

0
73
governo-M5S-Lega

Perché il governo M5S-Lega spaventa così tanto l’Europa?

Lo ha spiegato Lidia Undiemi intervenendo ad “Agorà”, trasmissione che va in onda su Raitre.

Rispondendo alla domanda se avesse fiducia nel nascente esecutivo giallo-verde, la giornalista ha detto:

“Credo che questo è un momento politico molto importante per tutta l’Europa e per tutto il mondo. Perché sostanzialmente possiamo anche criticare, lo farò e l’ho fatto anche io, la politica della Lega e del M5S, però loro stanno proponendo come fondamento della democrazia un cambio di paradigma”.

“E cioè – ha proseguito – che si può mettere in discussione la politica di austerità e le riforme che vengono dettate dall’Europa. E cioè che le elezioni possono assumere all’interno dei singoli paesi un significato. I cittadini votano, votano delle forze politiche che hanno un programma e quel programma dovrebbe poter essere attuato se quelle forze politiche ne sono capaci”.

Undiemi, autrice de “Il ricatto dei mercati”, ha poi aggiunto: “Quand’è che nasce il ricatto dei mercati? Nasce quando lo strumento nel nostro caso dello spread da segnale di allarme dei mercati si trasforma in uno strumento di governo. Cioè sale lo spread, i mercati chiedono le riforme e quelle riforme devono essere applicate”.

“In questo caso – ha continuato – stiamo proprio minando alle fondamenta la democrazia, ed è quello che è successo praticamente dal governo Monti ad oggi. Quindi qual è il grande fattore di novità che sta scuotendo la leadership europea di questo possibile futuro governo? Che intanto c’è un cambio di paradigma, e cioè che se vogliamo ridurre il debito, se vogliamo uscire dalla crisi, visto che le politiche di austerità e le riforme contro i lavoratori sono state fallimentari, proviamo a ridurre il debito e ad attuare la crescita con delle politiche espansive”.

Questo “è il grande nodo cruciale” ha concluso la giornalista.

Guarda il video: Lidia Undiemi: ecco perché il governo M5S-Lega sta scuotendo la leadership europea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here