“Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito”.
Così il premier incaricato Giuseppe Conte dopo le consultazioni con i gruppi parlamentari.
Il docente, indicato inizialmente come ministro della Pa dai 5Stelle, ha detto di aver “avviato e concluso le consultazioni con i principali rappresentanti di tutte le forze politiche in Parlamento, che desidero vivamente ringraziare per la franca e cortese interlocuzione che ho avuto con tutti loro”.
“E’ stata – ha proseguito – una giornata proficua da tutti i punti di vista perché mi ha consentito di acquisire una serie di prime valutazioni espresse dai vari interlocutori politici, valutazioni e sensibilità che mi torneranno molto utili nella formazione del governo”.
Conte ha poi fatto sapere che la giornata di ieri si sarebbe conclusa “incontrando una delegazione di risparmiatori che hanno sofferto per i default di alcune banche”.
“Queste persone – ha spiegato – anche esse hanno diritto, come tante altre, ad essere ascoltate dalle istituzioni. Sono persone che chiedono il rispetto dei loro diritti e che il loro risparmio venga tutelato come scritto dalla Costituzione”.
“Dirò loro – ha continuato – che la tutela dei loro risparmi, spesso frutto di sacrifici e una vita di lavoro, sarà uno degli impegni principali di questo governo, il Governo del Cambiamento. Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito”.
“Nella prima mattinata di domani, invece, incontrerò – ha aggiunto – il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.
Il premier indicato da M5S e Lega ha anche parlato dei tempi per la formazione dell’esecutivo giallo-verde al quale dedicherà “l’intera giornata” di oggi per “elaborare una proposta da sottoporre al Presidente della Repubblica”.
“I ministri che proporrò, – ha precisato – così come il sottoscritto, saranno ministri politici”.
“Saranno cioè persone che condividono obiettivi e programmi del Governo del Cambiamento, che abbiano dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche che saranno loro affidate con disciplina e onore”, ha concluso.