“Lo spread ai massimi è colpa di Salvini e Di Maio“.
Lo scrive Matteo Renzi sulla propria pagina Facebook.
L’ex segretario del Pd osserva che la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e tedeschi è ai massimi dal 2013 e attribuisce la colpa di questo aumento ai leader di M5S e Lega.
“Non pensate – prosegue – che sia una notizia tecnica perché purtroppo riguarda la nostra vita. Dai prossimi giorni – infatti – i mutui per le famiglie costeranno di più, l’accesso al credito per le piccole imprese sarà più difficile e pagheremo di più gli interessi sul debito pubblico”.
“Chi è il colpevole? – si chiede – Non c’è nessun complotto, non guardate Bruxelles, non è colpa dei mercati finanziari.
Il responsabile ha sempre un nome, in questo caso due cognomi: Salvini e Di Maio”.
“Se sale lo spread – continua – è grazie al teatrino incredibile di questi giorni”.
E aggiunge:
“Da 84 giorni questi signori stanno prendendo in giro tutti gli italiani, anche quelli che li hanno votati”.
“L’aumento dello spread – scrive ancora Renzi – dipende da ciò che hanno detto e scritto nelle varie bozze del contratto di governo: tagliare 250 miliardi di debito, minibot e altre amenità”.
L’ex premier prevede un futuro ancora più grigio per l’Italia:
“Quando proveranno a fare ciò che hanno promesso (Fornero, Flat Tax, reddito di cittadinanza) e scopriranno che non ci sono soldi, allora sì che ne vedremo delle…brutte”.
“Spero che sia chiaro a tutti – spiega – perché ho insistito tanto perché il PD non facesse l’accordo con nessuno di questi signori.
Con noi lo spread è sceso, il PIL è ripartito, i posti di lavoro sono aumentati. Ora che tocca a loro, l’inizio è balbettante. E il conto lo pagheranno gli italiani”.
“Caro Salvini, caro Di Maio: se volete sapere di chi è la colpa dello spread che sale non fate dirette Facebook urlando contro l’Europa: fatevi un selfie. Se aumenta il costo dei mutui, la responsabilità è solo vostra”.
I BUFFONI ED BUGIARDI MILLANTATORE COM,E RENZI DOVREBBERO BUTTARLO FUORI DAI PUBLICI UFFICI
La sinistra a sempre terrorizzato gli Italiani, possiamo dire che sono terroristi, oggi minacciano con lo spauracchio dello spread, ieri cercavano di terrorizzare con lo spauracchio del fascismo, bisognava isctiversi e dichiarare di non essere fascisti pubblicamente, trovatemi un fascista e vengo io a dirglielo in faccia, ma dovete trovare un vero fascista…. sanno che il nemico comune unisce i popoli e loro sanno come inventarselo, la sinistra dice di essere preoccupta dei risparmi dell’ Italiano, potrebbe fare qualche spot pubblicitario, gli posso consigliare di mettere la faccia della famiglia Boschi, come ruberie…. anche una parte della magistrature copre le malefatte di alcuni politici della sinistra, vorrei una spiegazione, nel referendum del 4 Dicembre 2016 si parla delle piattaforme petrolifere, perché e stato messo nel quesito che interessi personali ci sono dietro, qui la magistratura dovrebbe indagare, non e tanto meno colpevole Mattarella, oltre ai quesiti anti costituzionali è anti costituzionale anche il referendum in se stesso, 5 quesiti per un si o no, i si o no dovevano essere altrettanti, dovevano essere 5 uno per ogni quesito.