Lannutti: ‘Vergogna: 500.000 famiglie espropriate da Bankitalia e dallo Stato col bail-in. Dov’era Mattarella?’

2
95
dovera-mattarella

Vergogna. Dov’era Mattarella” quando “500.000 famiglie” venivano “espropriate da Bankitalia e dallo Stato col bail-in?”.

Così il neoeletto senatore del M5S Elio Lannutti, fondatore ed ex presidente di Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari, uno che i diritti dei consumatori e dei cittadini li difende da decenni.

Le dichiarazioni di Lannutti sono state inserite come commento al link ad un articolo del Fatto Quotidiano che riportava la parte del discorso del presidente della Repubblica sulla difesa dei risparmi degli italiani:

“E’ mio dovere, nello svolgere il compito di nomina dei ministri che mi affida la Costituzione, essere attento alla tutela dei risparmi degli italiani”, ha detto il Capo dello Stato dopo la rinuncia di Giuseppe Conte.

E ha poi aggiunto:

“L’incertezza sulla nostra posizione nell’euro -ha proseguito il Capo dello Stato- ha posto in allarme gli investitori e i risparmiatori, italiani e stranieri, che hanno investito nei nostri titoli di Stato e nelle nostre aziende”.

“L’impennata dello spread, giorno dopo giorno, aumenta il nostro debito pubblico, – ha proseguito – e riduce le possibilità di spesa dello Stato per nuovi interventi sociali”.

E ancora:

“Le perdite in Borsa, giorno dopo giorno, bruciano risorse e risparmi delle nostre aziende e di chi vi ha investito e configurano rischi concreti per i risparmi dei nostri concittadini e per le famiglie italiane”.

“Occorre – ha continuato – fare attenzione anche al pericolo di forti aumenti degli interessi per i mutui e per i finanziamenti alle aziende. In tanti ricordiamo, quando prima dell’unione monetaria europea gli interessi bancari sfioravano il venti per cento”.

Lannutti è stato fra i primi tra gli esponenti 5Stelle a proporre l’idea dell’impeachment a Mattarella, che ha manifestato sempre sul proprio profilo privato Facebook:

“Sento odore di golpe costituzionale. Lesa la sovranità popolare. Impeachment?”, ha scritto.

E ancora:

“Un golpe Costituzionale ed alto tradimento agli interessi tedeschi e della Troika”.

E in un altro post ha commentato:

“La sovranità appartiene al popolo? Con Mattarella a Draghi, Merkel, alla Troika!”

2 COMMENTS

  1. I timori di Mattarella si stanno rilevando con questo affronto al capo dello stato questo è un inizio di scintilla per dar vita ad un colpo di stato. Questo fascismo che vuole per forza riemergere. Dobbiamo stare attenti.

  2. Affronto… per cui il capo dello stato è Dio!! Non è un essere umano che può essere schierato. No, eh??? Il suo giudizio è insindacabile,perfetto, assolutamente condivisibile e non criticabile…. Questo è fascismo: distruggere la volontà della maggioranza degli italiani e decidere da perfetto dittatore. Ora ci ritroviamo un governo appoggiato dal PD, quindi espressione della volontà popolare,vero??? non è fascismo ,questo?… Dobbiamo stare attenti…. ha detto bene. Ma a personaggi pseudo antifascisti come lei….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here