“Tutti gli italiani si sono resi conto che dopo 86 giorni stiamo assistendo ad una pagliacciata che ha due colpevoli: Salvini e Di Maio“.
Così Matteo Renzi a Otto e Mezzo nel corso della puntata di martedì 29 maggio.
L’ex premier ha attaccato Lega e 5Stelle dicendo che “stanno prendendo in giro gli italiani e gli stanno bruciando i risparmi”.
“Questa cosa dello spread aumentato – ha proseguito – è la dimostrazione della cialtroneria di Salvini e di Di Maio”.
Quanto alla possibilità di elezioni a luglio, Renzi ha affermato:
“Il Pd è prontissimo, ma gli italiani ti prendono per matto, perché nella storia italiana mai si è votato a luglio. Sono esplosi i mercati”.
“Il povero presidente della Repubblica – ha continuato – è stato vergognosamente insultato e lui ha dimostrato la sua forza e la sua grandezza, mantenendo la lucidità. Per una volta il Pd non c’entra niente”.
E ancora:
“Stavolta questi due signori, Cip e Ciop, sono i veri responsabili di questa situazione di grande, grande, grande gravità”.
Renzi ha poi citato il contratto del Governo del Cambiamento e il professor Paolo Savona, indicato dalle due forze politiche come ministro dell’Economia:
“Sostenere che in un fine settimana si esca dall’euro è allucinante. Io il fine settimana vado a Forte dei Marmi, un altro il fine settimana va a Fregene, un altro ancora esce dall’euro. Per andare dove non si sa”.
“Questa cosa qua, – ha aggiunto Renzi – se la vogliono fare, devono avere il coraggio di dirla agli italiani. Vogliono mettersi insieme M5s e Lega? Un abbraccio affettuoso a tutti gli autorevoli artisti che sono andati in tv a dire che i 5 Stelle sono di sinistra”.
Poi l’affondo dell’ex segretario del Pd contro il M5S:
“Stanno iniziando a dire che l’Italia farà la fine della Grecia. Erano 5 anni che non si sentiva più questa espressione. Mattarella deve avere il sostegno di tutti, perché è l’arbitro. Di Maio e i 5 Stelle? Sono passati dalla Casaleggio Associati alla Casaleggio Dissociati. E’ un telenovela sudamericana, con tutto il rispetto per il Sudamerica che non merita questo accostamento”.
ancora parla !!!!!!!!!!!!!!! ne ha fatto pochi di danni??’ se l’ Europa ci tratta come camerieri è colpa sua!!! Sto Mr. Beam nazionale… l’unico che fa veramente ridere è proprio questo cretino
Sono i giornalisti…che permetteno di parlare ancora a questi traditori e pagliacci…e lo chiamano ancora ex premier…quando per me non è mai stato premier di questo paese perche non votato da nessuno…lo hanno insediato al governo…illegalmente…e parla ancora…pagliaccio…lui e tutto il PD e tutto il governo negli ultimi 5/6 anni illegale e mafioso..compreso il signor mattarella…che non lo ha scelto nessuno…