C’è l’accordo tra Di Maio-Salvini.
Scrive il leader della Lega su Facebook:
“Impegno, coerenza, ascolto, lavoro, pazienza, buon senso, testa e cuore per il bene degli italiani.
Forse finalmente ci siamo, dopo tanti ostacoli, attacchi, minacce e bugie.
GRAZIE per la fiducia Amici, vi voglio bene e sappiate che avrò bisogno di voi.”
L’ANSA riporta che c’è stata una svolta nelle consultazioni per cercare di formare un governo.
“Alle 19 – si legge sul sito dell’agenzia – una dichiarazione congiunta di Di Maio e Salvini annuncia: ‘Ci sono le condizioni per un governo politico’. Poi il leader del Carroccio ha lasciato Montecitorio dicendo ‘Vado a Sondrio’ senza commentare la notizia del via libera al governo”.
L’accordo prevede Giuseppe Conte premier.
Carlo Cottarelli salirà al Colle alle 19.30 per rimettere il mandato.
La dichiarazione è giunta al termine di un incontro alla Camera dei Deputati tra i leader di M5S e Lega. Il vertice è iniziato alle 15 e vi ha partecipato anche Giuseppe Conte.
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, parlando con i cronisti, ha dichiarato:
“Ho sentito dire molte cose in queste ore ma ci tengo a precisare che Fdi non ha mai chiesto poltrone o di entrare nella squadra di governo. Per patriottismo abbiamo detto che davamo una mano perchè l’Italia è sotto attacco e non ci possiamo permettere di votare a luglio. Ma non abbiamo mai chiesto posti di governo”.
Quanto ai ministri c’è l’ipotesi Tria all’economia e Moavero agli Esteri: “All’economia il professor Giovanni Tria,ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata a Roma; Enzo Moavero Milanesi alla Farnesina e Paolo Savona agli Affari Europei. Sono queste le prime indiscrezioni sulla possibile squadra di governo giallo-verde, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, su cui si sta discutendo al vertice tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini,” si legge sul sito dell’ANSA.