“Grande presidente”.
Alcuni cittadini salutano Giuseppe Conte così a Roma dopo che questo ha ricevuto da Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo e ha letto la lista dei ministri.
Conte, riporta Il Fatto Quotidiano, “ha lasciato il Colle si è diretto al Senato per incontrare la presidente Elisabetta Alberti Casellati. Da lì, poi, è tornato a casa a piedi e, lungo il percorso, alcuni passanti lo hanno salutato e hanno urlato il suo nome (qualcuno lo ha chiamato Cottarelli)”.
Rispondendo ai cronisti, il premier ha affermato:
“Dimostreremo con fatti che questo non sarà un governo debole. C’è grande forza e determinazione vogliamo lavorare nell’interesse degli italiani. Il Paese ha bisogno di fiducia, c’è bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri di questo Paese”.
Il prossimo inquilino di Palazzo Chigi ha anche detto che c’è “grande forza, grande entusiasmo e determinazione vogliamo lavorare nell’interesse del paese degli italiani. Cercheremo di fare il nostro massimo. Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo Paese”.
Ai giornalisti che gli hanno chiesto se il governo nasce debole Conte ha risposto: “Dimostreremo coi fatti che non lo è”.
Poi il premier a tarda sera, leggiamo sul Fatto, “è andato in una pizzeria dove ha incontrato alcuni membri dello staff comunicazione e dell’uffficio legislativo del M5S di Camera e Senato”.
Dopo il colloquio tra Conte e Mattarella, Luigi Di Maio ha scritto sui social: “Grazie davvero a tutti. Il Governo del Cambiamento è realtà! Dedichiamo tutto questo a Gianroberto Casaleggio. Vi abbraccio tutti! Ci vediamo domani!”.
Matteo Salvini invece ha detto che per formare il governo “abbiamo lavorato molto, sono soddisfatto. Speriamo non ci siano altre sorprese”.
E sul professor Savona, ha aggiunto: “Sono contento che ci sia”.