Festa della Repubblica, Conte: ‘Il 2 giugno è la festa di noi tutti, tanti auguri a tutti’

0
76
il-2-Giugno-è-la-festa-di-noi-tutti

“Il 2 Giugno è la festa di noi tutti, tanti auguri a tutti”.

Lo ha detto il neo premier del Governo del Cambiamento sulla porta di casa rispondendo alle domande dei giornalisti.

TgCom riporta che “Conte è poi partito con la scorta alla volta delle celebrazioni per la festa della Repubblica, fermandosi all’Altare della Patria, insieme alle altre autorità, primo fra tutti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Il Capo dello Stato, arrivato all’Altare della Patria per la cerimonia del 2 Giugno e la deposizione dell’omaggio al milite ignoto, “è stato accolto da un lungo applauso delle tante persone presenti in piazza Venezia e dagli onori militari”, leggiamo su TgCom.

Mattarella, nel suo messaggio al capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano, ha affermato:

“Celebriamo oggi il 72° anniversario della nascita della Repubblica. Da quel 2 giugno 1946, in cui si espressero i cittadini italiani, abbiamo vissuto anni intensi verso una profonda coesione del popolo italiano, in un cammino ispirato dalla nostra Carta Costituzionale, architrave delle Istituzioni e supremo riferimento per tutti”.

“Valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno – ha proseguito – sono il fondamento della nostra società ed i pilastri su cui poggia la costruzione dell’Europa”.

E ancora:

“Dalla condivisione di essi nasce il contributo che il nostro Paese offre con slancio, convinzione e generosità alla convivenza pacifica tra i popoli ed allo sviluppo della comunità internazionale. Trova conferma in questo quadro il rilevante apporto garantito dalle Forze Armate, alle quali esprimo forte e convinto apprezzamento”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here