Nuovo attacco di Der Spiegel all’Italia: prima pagina con spaghetti a forma di cappio

2
91
Nuovo-attacco-di-Der-Spiegel-all'Italia

Nuovo attacco di Der Spiegel all’Italia.

Il settimanale tedesco ha dedicato la copertina dell’ultimo numero al governo italiano: come si può vedere dall’immagine uno spaghetto a forma di cappio che pende da una forchetta, corredato dalla scritta “ciao amore”.

Der Spiegel titola “l’Italia si distrugge da sola e si trascina dietro l’Ue”.

Giovedì scorso il nostro Paese era stato vittima dell’attacco di un altro settimanale, “The Economist”, il periodico economico più famoso al mondo. L’Economist ha scelto per la copertina del numero di questa settimana l’immagine di un gelato-bomba tricolore con le micce già accese e il titolo “Maneggiare con cura”.

La settimana scorsa un editoriale di Der Spiegel a firma di Jan Fleischauer aveva suscitato aspre polemiche e provocato l’intervento dell’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi.

Fleischauer ha scritto che l’Italia non è povera e si è domandato: “Come si dovrebbe definire il comportamento di una nazione che prima chiede qualcosa per lasciarsi finanziare il suo proverbiale ‘dolce far niente’, e poi minaccia coloro che dovrebbero pagare se questi insistono sul regolamento dei debiti?”

“Chiedere l’elemosina sarebbe un concetto sbagliato – ha proseguito – I mendicanti almeno dicono grazie, quando gli si dà qualcosa. Scrocconi aggressivi si avvicina di più” alla condotta dell’Italia.

L’ambasciatore a Berlino Benassi ha quindi inviato allo Spiegel una nota per la quale ha chiesto la pubblicazione.

Nella nota si legge:

“La dialettica politica appartiene alla libertà di stampa e al discorso democratico. Ciò che lascia un retrogusto pessimo è il modo in cui questa critica è indirizzata ad un intero popolo”

“Si tratta di un sistema molto facile e seducente per eccitare gli animi. Ne è capace chiunque. Ma è una strada pericolosa per condurre la dialettica in Europa. Alla sua fine ci sono solo perdenti,” ha concluso Benassi.

2 COMMENTS

  1. L’ambasciatore dovrebbe mandare la lettera di protesta alla merkel e farsi scusare soprattutto da lei se ha della stampa di merda

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here