“La delibera per taglio dei vitalizi è già sul tavolo del presidente Fico”.
Lo ha detto il neo Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro intervenendo sul palco di piazza Bocca della Verità allestito in occasione della festa del Governo del Cambiamento il 2 giugno a Roma.
“Volevo ricordarvi una frase di Gianroberto (Casaleggio, ndr) – ha affermato Fraccaro – Lui disse che il Movimento 5 Stelle è nato per andare al governo del Paese, per introdurre la democrazia diretta e poi sparire e diventare forse qualcos’altro”.
“Oggi – ha proseguito – abbiamo il primo ministero, nella storia non solo della Repubblica italiana, della democrazia diretta. E’ il nostro sogno che si realizza. Dicono che sia incostituzionale, festeggiamo la Repubblica perché nel ’46 gli italiani sono stati chiamati a decidere tra monarchia e repubblica. E hanno deciso la repubblica, e hanno deciso con il referendum, uno strumento di democrazia diretta dal basso”.
“La nostra Repubblica – ha aggiunto il neo ministro – si fonda sulla democrazia diretta. E noi vogliamo darle ancora più forza con strumenti molto semplici ma rivoluzionari. Nessun potente di turno potrà più mettere in un cassetto la volontà popolare. Toglieremo il quorum dal referendum: perché nessun potente di turno potrà più dire gli italiani ‘andate al mare non andate a votare’.”
E ancora: “E approveremo la legge di iniziativa popolare senza quorum perché se i vostri rappresentanti non manterranno le promesse sarete voi ad approvare quelle leggi”.
Fraccaro ha poi detto che “già questo è un bel programma di governo”. E ha fatto sapere: “Per fare tutto questo dovrò dimettermi da questore anziano della Camera dei Deputati. Nella scorsa legislatura dovevamo eliminare i vitalizi, non ce l’abbiamo fatta, lo faremo nella prossima legislatura.
L’esponente 5Stelle ha concluso: “Posso annunciare questa sera che la delibera per tagliare i vitalizi l’abbiamo scritta e pronta ed è sulla scrivania del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ed è in ottime mani”.