“Caro Renzi, la smetta con le conferenze in giro per il mondo. E’ pagato con i nostri soldi per fare il Senatore”.
Così Telese contro Renzi in un editoriale per Tiscali Notizie.
Il giornalista, dopo aver riportato le dichiarazioni di Renzi in un’intervista al Corriere della Sera sui viaggi che farà nelle prossime settimane, scrive: “non capisco se dopo aver tuonato contro la Casta e i vitalizi si possa andare a raccontare che mentre sei pagato dallo Stato per fare un lavoro, te ne vai in giro per il mondo retribuito per farne un altro.”
“Non è solo un problema di opportunità, o di conflitto di interessi, a suggerire questa scelta, ma soprattutto una questione di simboli,” osserva Telese, che aggiunge: “Non è un buon segnale essere eletto in Italia e andare a fare un giro di conferenze retribuite altrove mentre i tuoi compagni di partito lavorano sui banchi parlamentari.”
L’ex conduttore di Matrix spiega poi che non ha senso neanche l’idea che puoi viaggiare mentre vieni pagato per rappresentare i cittadini “perché si tratta di un periodo in cui il Parlamento lavora a scartamento ridotto”. Non è così, infatti, in quanto “adesso (fatto il governo) si insediano subito le commissioni e il Senato inizia finalmente a lavorare”.
Telese sostiene che nessun “alibi può giustificare una assenza dal proprio lavoro dicendo: “È un periodo in cui in ufficio stiamo facendo poco’”.
Anche perché, continua il giornalista, “lo stesso Renzi (giustamente) tuonava contro i furbetti del cartellino di Genova: ‘È sacrosanto licenziare i dipendenti infedeli’, diceva”.
Sarà bene che Renzi, conclude, “sospenda le sue conferenze. Oppure – perlomeno – sarebbe opportuno che evitasse di raccontarlo in giro”.
Ci vorrebbe una sacrosanta legge, che non venissero retribuiti le assenze come i comuni operai di una fabbrica che vuole funzionare bene.
Sono curioso di sapere, anche se come cittadino che paga le tasse pesantissime in proporzioni al reddito, se il venditore di pentole, percepirà il lauto stipendio , lo stesso, pur essendo assente , andando in giro a fare conferenze. Qualcuno, può chiaRIRE TUTTO QUESTO? gRAZIE.