Conte: «Renzi mi chiama ‘collega’? Perché è un professore lui?»

0
138
Perché-è-un-professore-lui

«Renzi mi chiama ‘collega’? Perché è un professore lui?».

Così Giuseppe Conte ribatte ad un giornalista che gli ricordava le parole di Matteo Renzi nel suo intervento ieri al Senato.

L’ex segretario del Pd si è rivolto al premier dicendogli che “con la sua presenza, dimostrare che una parte del racconto della XVII legislatura era falso”.

“Lei – ha aggiunto – è un premier non eletto, potrei dire un collega”.

“Ma nessuno – ha proseguito Renzi – le sta negando la legittimità come avvenne nella XVII legislatura. Perché non c’è alcun motivo per negarle la legittimità. Lei rappresenta un governo che non si è presentato insieme dagli elettori”.

Renzi ha anche fatto sapere che il Pd farà il proprio “dovere di opposizione”, partendo dalla convocazione della neo ministra della Difesa Elisabetta Trenta:

“Inizieremo la settimana prossima, o quando saranno pronte le Commissioni, convocando la ministra della difesa nella sede del Copasir, per chiarire dei punti che ella conosce e che credo sia importante vadano conosciuti anche dagli altri,” ha detto.

“Non vi faremo sconti ma saremo sempre dalla vostra parte quando difenderete l’interesse del paese, perché prima delle divisioni di parte c’è l’Italia e l’Italia ha bisogno di verità e chiarezza e non di polemiche e di campagna elettorale,” ha concluso l’ex presidente del Consiglio.

Nel discorso per chiedere la fiducia, Conte ha passato in rassegna i vari punti del programma del Governo del Cambiamento, rimarcando che gli obiettivi che questo “si ripromette di raggiungere sono affidati alla pagina scritta, perché le forze politiche che compongono la maggioranza li hanno dichiarati in modo trasparente, vincolandosi ad adottare tutte le iniziative e le misure necessarie a perseguirli”.

“Assumo questo compito con umiltà, ma anche con determinazione; con la consapevolezza dei miei limiti, ma anche con la passione e con l’abnegazione di chi comprende il peso delle altissime responsabilità che gli sono affidate”, ha affermato il premier.

Guarda il video…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here