Sgarbi e Sallusti rinviati a giudizio per diffamazione

0
73
Sgarbi-e-Sallusti-rinviati-a-giudizio-per-diffamazione

Sgarbi e Sallusti rinviati a giudizio per diffamazione dal gup del tribunale di Brescia Alessandra Sabatucci.

I due sono stati denunciati dall’ex sostituto procuratore di Milano Pietro Forno.

“Il magistrato, nel frattempo andato in pensione, riporta Il Corriere della Sera – aveva querelato Sgarbi per un commento contenuto in un articolo apparso su Il Giornale su un presunto interrogatorio di Forno ad una delle olgettine coinvolte nel processo Ruby. L’udienza è stata fissata per il prossimo 20 dicembre”.

Nel maggio scorso Sgarbi e Sallusti sono stati condannati rispettivamente a 6 e 3 mesi di reclusione per aver diffamato il pm Nino Di Matteo. Entrambi hanno però avuto la sospensione della pena.

Nell’articolo incriminato, pubblicato sul Giornale a firma di Vittorio Sgarbi, si legge: “Riina non è, se non nelle intenzioni, nemico di Di Matteo. Nei fatti è suo complice. Ne garantisce il peso e la considerazione”. E ancora: “C’è qualcosa di inquietante nella vocazione al martirio (del magistrato, ndr)” e “gli unici complici che ha Riina sono i magistrati”.

Sgarbi aveva replicato intervenendo a Tgcom24:

“Ho detto una cosa oggettiva, e cioè che le intercettazioni in carcere di Riina che ‘condannava a morte’ Di Matteo, hanno favorito la creazione del mito del magistrato, ne hanno aumentato popolarità e tutela, e questa non è diffamazione, è un’opinione”, ha detto, aggiungendo che “in uno Stato democratico è garantita la libertà d’espressione e questa sentenza è un crimine contro la democrazia e l’ossequio di un magistrato a un suo collega”.

“Sono convinto – avevaaggiunto – che Di Matteo abbia torto su tutta la linea della sua impostazione giudiziaria e che abbia detto cose inaccettabili contro il generale Mori in una sentenza e contro Forza Italia con le sue dichiarazioni che il partito sarebbe nato da un patto con la mafia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here