“Avete riportato una grande vittoria, sei il vincitore”.
Lo ha detto il presidente americano Donald Trump al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso del colloquio che i due hanno avuto a margine del vertice del G7 in Canada.
“Il leader Usa – riporta TgCom – si è ritrovato vicino a quello italiano mentre gli altri rappresentanti del G7 stavano lasciando il podio su cui erano saliti per la foto di rito. Alla fine, si sono allontanati a piedi parlando tra loro”.
Conte ha postato su Facebook una foto che lo ritrae insieme a Trump a Charlevoix. E ha commentato: “Storica alleanza, nuova amicizia”.
Nel pomeriggio di venerdì il presidente del Consiglio ha twittato lo screenshot di un’articolo dell’ANSA che riportava la dichiarazione di Trump sulla volontà di riammettere la Russia nel G8: “Sono d’accordo con il Presidente @realDonaldTrump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. È nell’interesse di tutti,” ha commentato Conte.
La Casa Bianca ha fatto sapere che Trump partirà oggi a metà mattinata “subito dopo la riunione su parità di genere e empowerment delle donne che è il primo appuntamento della giornata conclusiva e prima della sessione sui cambiamenti climatici”.
La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha dichiarato che il presidente USA “lascerà il vertice del G7 a Charlevoix alle 10.30 di sabato, dopo la sessione sull’empowerment delle donne” e il “presidente viaggerà direttamente verso Singapore dal Canada in vista del suo incontro, martedì, con il leader nordcoreano Kim Jong Un”.
“Lo sherpa per il G7 e vice assistente del presidente per gli affari economici internazionali, – ha proseguito – Everett Eissenstat, rappresenterà gli Stati Uniti per le rimanenti sessioni del G7”.
Non ho ancora capito questo Conte, Presidente del consiglio, anzi che interessarsi di dare priorità alle carenze del paese si sta interessando dei problemi della Russia di PUTIN. Si sa tanti i nostri possono attendere xkè non c’è impellenza. Ci rendiamo conto?
io credo che le relazioni con i paesi amici alleati e quant’altro, cioè la diplomazia in generale, sia un punto fondamentale per la sicurezza mondiale.
, da non mettere MAI in secondo piano!
Pensare alle alleanze giuste potrebbe giovare alla disastrata situazione italiana oltre a poter servire per far colloquiare i grandi della terra fra loro
Conte e’ persona colta capace educata umile sapra onorare la nostra nazione.
Pensare alle alleanze giuste potrebbe giovare alla disastrata situazione italiana oltre a poter servire per far colloquiare i grandi della terra fra loro
Conte e’ persona colta, capace, educata, umile e saprà onorare la nostra nazione.