Dagospia: ‘Trump sgancia la bomba nel G7: voi piangete per i dazi? E io vi propongo un’area di libero scambio’

0
84
area-di-libero-scambio

Al G7 in Canada, nell’ambito della discussione sui dazi imposti dagli Stati Uniti agli alleati europei, Donald Trump ha proposto di considerare la creazione di un’area di libero scambio.

Ne parla Maria Giovanna Maglie su Dagospia:

“Trump questa mattina (di sabato, ndr), prima di andarsene a Singapore a preparare lo storico vertice con il dittatore della Corea del Nord Kim Jong un, tiene una conferenza stampa da solo mentre gli altri 6 si preparano a parlare di ambiente e clima, e dice che la disputa sulle tariffe è presto risolta senza tanti strani calcoli e risse su cosa conviene a chi se si trasforma l’intero territorio delle Nazioni industrializzate in una zona di Commercio tariff free, niente tariffe, zero dazi”.

“Ora, – continua Maglie – è possibile che sui giornali e TV dell’Inviato Unico o del Commentatore Unico leggiate che è tutta una manfrina ma semplicemente non è vero”.

E spiega che si tratta di “una proposta rivoluzionaria e mette in seria difficoltà Francia e Germania, le nazioni i cui leader fino a oggi hanno fatto gli indignati”. S

Infatti oggi “se un’automobile americana entra a fatica in Europa perché c’è un dazio del 10% addirittura il 22 per i pick-up, e invece per gli autoveicoli europei è in tutto 2,5%, che cosa si risponde se in buona fede ad una proposta di questo tipo?”

Lanciata la bomba, prosegue Maglie – “Trump è partito per Singapore a preparare il Summit del 12, calibrando le parole, spiegando che si tratta di una possibilità che si presenta una volta sola di costruire pace e dicendosi certo che capira’ in un minuto se le intenzioni di Kim jong-un sono serie o sta bluffando. I recenti contatti sono stati positivi tra i negoziatori, si tratta di un territorio inesplorato nel vero senso della parola,’ ma io resto fiducioso’.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here