“Il popolo italiano ha fatto bene”.
Donald Trump ha commentato l’incontro avuto a margine del G7 con Giuseppe Conte.
“Ho appena incontrato il nuovo primo ministro italiano Giuseppe Conte, davvero un bravo ragazzo. A breve sarà ricevuto con tutti gli onori a Washington, alla Casa Bianca. Farà un grande lavoro,” ha scritto il presidente USA su Twitter.
Il presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa al termine del vertice in Canada ha dichiarato che “il rapporto con Trump è stato da subito molto cordiale c’è stata una grande apertura nei miei confronti, che è stata naturalmente ricambiata”.
“Da parte sua – ha aggiunto – grande curiosità e attenzione per la nuova esperienza di governo. Nel bilaterale mi ha chiesto dettagli sulla formazione del governo”.
E ancora: “Si è congratulato e ha espresso molto entusiasmo per l’attività che ci attende. Quanto prima ci sarà un incontro con la Casa Bianca”.
Sin dall’inizio c’è stato feeling tra Trump e Conte. All’appello del primo, che ha espresso la volontà di includere nuovamente la Russia nel G8, il premier ha risposto con un tweet in cui si è detto d’accordo con la proposta.
Intanto i pentastellati hanno ringraziato Conte con un post pubblicato sul Blog delle Stelle:
“Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – si legge nel post – è andato al G7 e ha fatto quello che tutti gli italiani aspettavano da anni: ha portato la loro voce e i loro bisogni al tavolo dei leader mondiali con fermezza e autorevolezza”.
“Ha detto – continua il post – che gli italiani sono insoddisfatti delle politiche europee che riguardano l’immigrazione e che quando si affrontano temi come le sanzioni alla Russia o i dazi, noi dobbiamo pensare anche ai nostri interessi nazionali”.
“Il governo del Cambiamento sta cambiando tutto, anche a livello internazionale. Grazie Presidente Conte,” hanno concluso.
Giuseppe Peppuccio Tarantino Renzo-pdessini & Co: …Beccatevi anche questa, da parte del Presidente USA Donald Trump, che si complimenta con il nostro Presidente del Consiglio Prof. Giuseppe Conte, …che ne continuate ad avversare, in Italia e all’estero, l’intelligenza, la competenza e il suo fruttuoso operato! ??????