Premier spagnolo Sanchez ‘Pronti ad accogliere la nave Aquarius’

1
87
aquarius

La Spagna è pronta ad accogliere la nave Aquarius in seguito alla chiusura dei porti da parte del governo italiano.

Riporta l’AGI:

«Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha dato istruzioni perchè la Spagna accolga la nave Aquarius, che è da ore ferma in mare con a bordo oltre 629 migranti, perchè ne’ Italia ne’ Malta hanno messo a disposizione i porti. Poco fa la stessa sindaca di Barcellona, Ada Colau, aveva offerto l’approdo nel porto della città catalana. “Prima di tutto bisogna salvare vite umane”, aveva detto la prima cittadina’, chiedendo la collaborazione del governo spagnolo. “Le città devono rispettare i diritti umani. Barcellona e Madrid già stanno facendo accoglienza con le proprie risorse e vogliamo farlo bene: vogliamo organizzarci con le altre città e il governo di Spagna”.»

In mattinata Matteo Salvini aveva scritto su Facebook:

“Oggi anche la nave Sea Watch 3, di Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, ovviamente da portare in Italia. Associazione tedesca, nave olandese, Malta non si muove, la Francia respinge, l’Europa se ne frega.
Basta.
Salvare le vite è un dovere, trasformare l’Italia in un enorme campo profughi no.
L’Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire, stavolta C’È CHI DICE NO.”

Dello stesso parere anche il ministro dei Trasporti Toninelli, il quale ha dichiarato a Sky Tg24:

“non sta scritto da nessuna parte che il Paese la cui bandiera batte sulla nave della Ong non debba anche essere il Paese, una volta acquisiti questi migranti sulla nave, che debba gestire tutte le pratiche di messa in sicurezza e di salvataggio di queste persone.

Va aperto un dibattito europeo e va fatto velocemente, l’Italia non può più essere lasciata da sola”.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here