“Va aperto un dibattito europeo e va fatto velocemente, l’Italia non può più essere lasciata da sola”.
Così Danilo Toninelli sulla questione migranti in un post pubblicato sul Blog delle Stelle.
Il ministro dei Trasporti ha scritto che “nessuno si dovrà mai permettere di dire che l’Italia, gli italiani o il Governo italiano tengano una politica xenofoba contro i migranti e che si disinteressino di questi richiedenti asilo in condizioni di disperazione”.
“È però anche ora di dire basta,” ha aggiunto.
“Dico a Malta e agli altri partner europei, quelli per esempio la cui bandiera sventola su queste navi Ong, – ha proseguito – che è giunto il momento di assumersi le proprie responsabilità”.
“Perché – ha spiegato – non sta scritto da nessuna parte che il Paese la cui bandiera batte sulla nave della Ong non debba anche essere il Paese, una volta acquisiti questi migranti sulla nave, che debba gestire tutte le pratiche di messa in sicurezza e di salvataggio di queste persone”.
Secondo il ministro “va aperto un dibattito europeo e va fatto velocemente” perché “l’Italia non può più essere lasciata da sola”.
Intervenendo stamane a SkyTg24, Toninelli ha dichiarato che “è fondamentale ricordare l’immenso lavoro che ha fatto l’Italia, la Guardia Costiera italiana, negli ultimi anni, salvando più di 600mila vite umane”.
“Questo – ha continuato – per dire che nessuno si deve permettere di dire che l’Italia, gli italiani e il governo italiano, tiene una politica che va contro i migranti, che si disinteressa dei richiedenti asilo in condizioni di disperazione”.
E ancora: “Però abbiamo detto anche basta. Se prima di questo governo se le ong e tutte le imbarcazioni portavano direttamente i migranti e i richiedenti asilo sul suolo italiano, oggi l’Italia sta dicendo che, essendo un problema internazionale, è necessario che venga gestito da tutti i partner esposti”.