L’ultimo sondaggio Swg per il TgLa7 ha rilevato che il Movimento 5 Stelle incrementa il proprio consenso.
In leggero ribasso Lega, Partito democratico e Forza Italia. Aumento minimo, invece, per Fratelli d’ Italia di Giorgia Meloni.
A qualche ora di distanza dall’esito delle elezioni comunali in centinaia di comuni italiani, nelle quali è andato bene il centrodestra, è stato effettuato un sondaggio sulle intenzioni di voto.
Il risultato delle elezioni amministrative e le nuove politiche del nuovo ministro degli interni, Matteo Salvini, non hanno giovato particolarmente ad aumentare il consenso politico degli italiani alla Lega.
Il partito rimane stabile al 27%, perdendo lo 0,2% rispetto ad una settimana fa. In calo dello 0,2% anche Forza Italia che si conferma all’ 8,6%. Leggera risalita dello 0,2% viene registrata per Fratelli d’Italia che si attesta al 3,9%.
Anche il Partito democratico si attesta al suo 18,4%, confermandosi terza forza politica del paese, con solo lo 0,1% in meno rispetto all’ultima statistica.
L’unica forza politica ad accrescere i suoi consensi è stato quindi il MoVimento 5 stelle che passa dal 30,9% della settimana scorsa all’attuale 31,5%.
In merito alle prospettive degli italiani sul governo, sono stati intervistati elettori delle due forze politiche di governo, il 46% della Lega e il 54% del MoVimento 5 Stelle.
Il 46% degli intervistati è dell’opinione che il nuovo esecutivo presieduto da Giuseppe Conte realizzerà solo una parte dei punti presentati nel contratto di governo.
Il 26%, invece, giudicano negativamente la squadra di governo, affermando che non riusciranno a realizzare nessun provvedimento di quelli proposti nel contratto.
Il 28% degli intervistati si dichiara ottimista, ed è convinto che l’esecutivo gialloverde riuscirà a portare a compimento tutti i punti del programma di governo presenti nel contratto.