Non ci si sottrae, anche in questa circostanza in cui tutti noi italiani dovremo avere una unica voce per difendere nostri interessi nazionali di vitale importanza, al costume tutto italiano di essere esterofili, più precisamente, filo francesi.
Infatti ‘La Stampa’, allineata con tutti gli altri giornaloni della carta strampalata, titola un commento proprio così: “Il sovranismo genera i conflitti”.
Naturalmente il peccato originale, si da a intendere dal titolo e dal contesto, che venga da parte italiana.
E meno male che Bardonecchia non dista molto da Torino, laddove, per chi non ricordasse, alcuni ufficiali francesi attraversarono il confine come fossero a casa loro.
Ma questo atto arrogante non viene ricordato, anzi viene nascosto, dalla stampa anti italiana.
A nessuno viene in mente che quanto successo a Bardonecchia ci richiami a un sovranismo francese che tale è non solo a casa propria ma anche degli altri, cioè a casa nostra.
Ebbene, nonostante quanto accaduto al confine italo-francese a pochi passi da Torino qualche settimana fa, dopo che hanno definito il nostro comportamento ‘vomitevole’, ‘cinico’, La Stampa’ – giornale edito a Torino di proprietà del Gruppo Gedi (De Benedetti figlio) e della FCA di Marchionne – continua a tifare per il francese Macron, Monsieur Le President.
Auguri!