Migranti nella pubblicità Benetton, Salvini: ‘Solo io trovo che sia squallido?’

0
97
Migranti-nella-pubblicità-Benetton

“Solo io trovo che sia squallido?”.

Matteo Salvini ha commentato così su Facebook la notizia che sono state usate foto di migranti nella pubblicità Benetton realizzata da Oliviero Toscani, il fotografo che la settimana scorsa ha annunciato di essersi iscritto al Pd.

Il ministro dell’Interno ha allegato al post pubblicato sul social network il link ad un articolo de La Tribuna di Treviso che riporta questa notizia.

Il pezzo spiega che le foto usate per la campagna pubblicitaria di Benetton “ritraggono due momenti dei viaggi disperati dei migranti che fuggono dalle loro terre”.

“In uno, – si legge sul quotidiano veneto – in primo piano c’è un gommone carico di persone con indosso il giubbotto di salvataggio, in attesa di essere trasbordate in salvo”. Mentre “nel secondo scatto, i migranti sono sbarcati: donne e bambini in fila e una operatrice della Croce Rossa che li guida”.

Secondo il fotografo iscritto al Pd le foto “‘incriminate’ hanno l’obiettivo di un memento, ‘uno scatto per rendersi conto – ha detto – di quello che sta succedendo, cosa di cui forse non si rendono conto quelli che sono al governo’. I ‘leoni da tastiera’ della Rete non hanno perso tempo. Subito i due post dell’azienda sono stati invasi da innumerevoli commenti negativi”.

Non è la prima volta che Toscani realizza pubblicità provocatorie

“Dal 1982 al 2000 le sue foto choc – racconta La Tribuna di Treviso – hanno ricevuto consensi internazionali e hanno fatto discutere. La più celebre, quella della piccola Giusy, mentre viene alla luce, sporca di sangue e ancora con il cordone ombelicale attaccato. Ma sono tante le foto-denuncia, contro l’Aids, la pena di morte, la guerra”.

“Non sono un venditore, nè voglio fare pubblicità, voglio sono essere un testimone del mio tempo,” ha dichiarato Toscani in merito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here