Salvini denunciato per istigazione all’odio razziale da Roberto Speranza.
Il deputato di Liberi e Uguali ha scritto su Facebook che il ministro dell’Interno “insiste anche oggi col censimento dei Rom”.
“Per me non bastano più le parole,” ha aggiunto.
E ha annunciato: “Per questo ho deciso di denunciarlo per istigazione all’odio razziale ai sensi della legge Mancino 654/75. Ora basta”.
In un altro post pubblicato sempre sul social network, Speranza ha scritto: “Censimento dei Rom? E dopo cosa altro c’è? Evocare le razze è gravissimo e supera ogni limite. Soprattuto se a farlo è il Ministro dell’Interno”.
Sulla vicenda si è espresso anche il commissario Ue Pierre Moscovici, il quale, interpellato dai giornalisti, ha dichiarato:
“Anche se interferire negli affari interni di un Paese, commentare questa o quell’altra dichiarazione scioccante o raggelante, può essere una tentazione a cui è difficile resistere, resisterò con tutte le forze. La Commissione Ue eserciterà le regole comuni, anche in materia di stato di diritto, che vanno rispettate da tutti”.
“Potrei esprimere un sentimento personale, ma lascio stare, la tentazione è troppo forte,” ha proseguito Moscovici, che ha aggiunto:
“Bisogna rispettare l’azione del governo italiano. Quindi non commento le dichiarazioni ma vedremo le azioni. Il messaggio è molto chiaro. Abbiamo regole comuni, in materia di finanza pubblica ma anche in settori come lo Stato di diritto. L’Italia è un Paese centrale per l’Europa. Sono sicuro che rispetterà tutte le regole dell’Unione europea”.
Il leader della Lega però non si è scomposto e ha ribadito: “Non mollo e vado dritto”. E ha commentato: “Censimento dei Rom e controllo dei soldi pubblici spesi. Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è razzismo”.
Contro l’iniziativa di Salvini, riporta TgCom, si è schierata anche la Caritas, il cui direttore di Roma monsignor Enrico Feroci ha dichiarato: “Non voglio fare un discorso politico, io sono un prete e parlo ai cristiani: certe affermazioni sono contrarie alla nostra fede. Dire ‘noi li respingiamo’ è esattamente contrario al concetto cristiano dell’accoglienza”.
Non vorrei passare per RAZZISTA Ma faccio una piccola riflessione si è sempre saputo che i ROM sono sempre esistiti in tutti i paesi purtroppo tra l’oro sinsidia sei truffatori. È ladri ma nascono ha mai preso provvedimenti ed è questo è grave dove vivo io c’era un campo nomadi a circa un chilometro dalla mia casa e a cinquecento metri c’era un supermercato che a causa di enormi furti ha chiuso i battenti non so se era a causa dei ROMMo qualcos’altro soI solo che ha chiuso adesso a causa di un incendio nel campo sono stato sfrattati tutti e il campo è rimasto tutto distrutto perché mi domando e chiedo non si intervenga prima?????
io penso una cosa …chi ha perso le elezioni ,uno di questi è Speranza ,dovrebbe in democrazia RASSEGNARSI e non continuamente attaccare ,penso che a speranza dei rom non gliene importa un fico secco sta solo facendo terrorismo politico .salvini pronunciandosi in questo modo sul problema rom vuole solo contenere chi di questi delinqua.vuole far pulizia ,che ne dica speranza che di speranza ha solo il nome ….quando era ministro che cavolo ha fatto di speranza ai cittadini italiani ne ha data ben poca !!!!!!
l’accoglienza che voi preti non fate………
Informati meglio, ti accorgerai che sono proprio i preti, tramite la caritas, quelli che fanno più accoglienza, dagli italiani bisognosi ai migranti, ai rom….
Una sola considerazione. 50/60 anni fa in Congo, Ruanda e Burundi la caritas diocesana vendeva ai locali i vestiti che noi europei donavamo pensando di fare una buona azione. Soldi quelli intascati dalla chiesa. Quindi….caro Monsignor Feroci, la carità cristiana è contraria a quanto voi tanto professate?
Il ministro Salvini,giustamente vuole fare il censimento dei rom. Si vuole giustamente sapere quanti sono,dove vivono e,come vivono.I censimenti esistono da qualche migliaio di anni,anche l’antica Roma censiva i suoi abitanti. vuole cortesemente spiegarci dove sia l’istigazione all’odio sociale? Dirci dove sia il razzismo? Per quale motivo sono sempre i superprotetti? perché non si possono censire? Egregge sig.Speranza lei e il suo partito che per fortuna siete stati quasi azerati.non vi siete mai mobilitati così energicamente a fvore degli italiani,che avete e continuate a calpestare. Si ricordi sempre che è il popolo italiano che lavora e paga le tasse,mentre i suoi protetti vivono di furti e borsegiamenti. Siamo noi stanchi dei vosri espedienti contro di noi.Smettetela una volta per tutte e cerchiamo di aggiustare la convivenza,anche se non e facile,ma bisogna provarci.E per provarci si inizia proprio dal censimento
Speranza sta’ ostacolando l’operazione piu’ SANTA verso gli italiani,compiuta dall’on. Salvini,che ci sia mai stata per il popolo italiano!!!!! L’on. Speranza,ha proprio il nome piu’ sbagliato che ci sia!!!! Il suo nome va’ regalato al grande on. Salvini,che dovra’ lottare veramente duramente per tutti noi italiani!!!! spero sia molto sostenuto da tutti,veramente tutti!!!!!!
ho appena rinnovato la carta d’identità e dietro pagamento di circa 20 euro e poco più ho lasciato anche le impronte digitali come un delinquente dopo che le avevo lasciate anche per il rinnovo del passaporto
la mia fedina penale e limpida ma mi hanno preso le impronte….ora vorrei chiedere a speranza ma che cazzo hai nella testa, ripassati la storia del mondo e scoprirai che tutti i paese fanno i censimenti…informati dal tuo amico pisapia o quelli chiesti dai pidioti sono giusti e quelli di salvini razzisti
avete rovinato un paese, siete stati quasi azzerati politicamente ed ancora rompete i coglioni
fai il bravo ”adotta un profugo o un rom”
IL MINISTRO SALVINI STA AZZERANDO IL BUONISMO ITALIANO FALSO E IPOCRITA , E STA INNALZANDO FINALMENTE LA BANDIERA DELLA GIUSTIZIA , SONO SECOLI CHE QUESTI ZINGARI VIVONO A DANNO DELLA POVERA GENTE , RUBANDO NELLE CASE , SACCHEGGIANDO , SCIPPANDO LA GENTE PER LE STRADE , E INGANNANDO LA POVERA GENTE !!! FARE IL CENSIMENTO E’ IL MINIMO , IO APRIREI UN’A GRANDE ISOLA ROM E METTEREI TUTTI STI DELINQUENTI A COLTIVARE LA TERRA E VIVERE COL SUDORE DELLA PROPRIA FRONTE DEL LAVORO CHE PRODUCONO , E QUESTO NON E’ RAZZISMO MA G-I-U-S-T-I-Z.I-A !!! IL MONDO E’ STANCO DI QUESTA MARMAGLIA DI RICCHI FANULLONI DELINQUENTI SCANSAFATICHE , CHE AMANO VIVERE A DISCAPITO DELLA POVERA GENTE ,……… VAI SALVINI , SIAMO CON TE , E CHE L’ IDDIO POTENTE DELLA GIUSTIZIA TI BENEDICA E TI PROTEGGA !!!
Anche se, di norma, vivono oltre i limiti della legalità, gli zingari italiani siamo costretti a tenerceli, ma vanno educati, senza tentennamenti, secondo norme e leggi. Quelli stranieri vanno fermati, espulsi, accompagnati alla frontiera e non si deve permettere loro di rientrare in Italia. Altrimenti, in galera.