M5S: ‘Finalmente l’Italia è rispettata in Europa e nel mondo’

0
90
l'Italia-è-rispettata

“Finalmente l’Italia è rispettata in Europa e nel mondo”.

E’ il titolo del post del Blog delle Stelle che rilancia la nota diffusa da Palazzo Chigi dopo la telefonata ricevuta da Giuseppe Conte da parte di Angela Merkel.

“Ho appena ricevuto una telefonata dalla Cancelliera Angela Merkel, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione”, ha scritto su Facebook il premier, che ha aggiunto:

“Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato”.

“La Cancelliera – ha proseguito – ha chiarito che c’è stato un “misunderstanding”: la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata.

E ancora: “Domenica al centro della discussione sull’immigrazione ci sarà la proposta italiana e se ne discuterà insieme alle proposte degli altri Paesi. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary delle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al consiglio europeo della prossima settimana”.

“Nessuno può pensare di prescindere dalle nostre posizioni. Ci vediamo domenica a Bruxelles,” ha concluso.

Ieri il governo aveva messo “in rilievo l’irritazione di Palazzo Chigi” per i contenuti della bozza dei migranti.

“In particolare, come peraltro dichiarato via Twitter dal presidente del Consiglio, – spiega Rainews – l’Esecutivo italiano vuole che la questione dei ricollocamenti sia affrontata solo dopo che vengano chiariti i principi dei ‘primary movements’, ovvero la prima accoglienza nei Paesi di approdo”.

Il leader della Lega aveva dichiarato che il premier “ha pieno mandato di tenere alto l’orgoglio italiano,” ma, aveva sottolineato, “se andiamo lì per avere il compitino già preparato da francesi e tedeschi è giusto risparmiare i soldi del viaggio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here