Migranti, Conte non andrà a Bruxelles a firmare una bozza già preconfezionata

0
106
Conte-non-andrà-a-Bruxelles

Giuseppe Conte non andrà a Bruxelles al prevertice sui migranti per sottoscrivere una bozza già preparata.

Lo riportano i media citando fonti del Governo.

L’esecutivo, leggiamo su Rainews, ha messo “in rilievo l’irritazione di Palazzo Chigi per i contenuti filtrati in queste ore”.

“In particolare, come peraltro dichiarato via Twitter dal presidente del Consiglio, – spiega Rainews – l’Esecutivo italiano vuole che la questione dei ricollocamenti sia affrontata solo dopo che vengano chiariti i principi dei ‘primary movements’, ovvero la prima accoglienza nei Paesi di approdo”.

Dopo il colloquio con Tusk, Conte ha incontrato Di Maio e Salvini a Palazzo Chigi, in vista del vertice di domenica prossima.

Il leader della Lega ha dichiarato che il premier “ha pieno mandato di tenere alto l’orgoglio italiano,” ma, ha sottolineato, “se andiamo lì per avere il compitino già preparato da francesi e tedeschi è giusto risparmiare i soldi del viaggio”.

Con la bozza che circola “pensano di mandarcene altri (migranti, ndr) invece di aiutarci ed in cambio faranno poi i centri di raccolta fuori dall’Europa, ma meglio un uovo oggi”, ha detto Salvini intervenendo a ‘Porta a porta’.

Nella bozza di dichiarazione della riunione informale Ue di domenica a Bruxelles si legge quanto segue:

“Un forte impegno per avanzare nella politica migratoria europea” con la “riduzione del numero di arrivi illegali nell’Unione”, attraverso una serie di misure e proposte, ma anche “una forte necessità di ridurre in modo significativo i movimenti secondari, evitando attraversamenti illegali delle frontiere interne tra Stati membri di migranti e richiedenti asilo e assicurando” procedure “veloci” per i trasferimenti verso il Paese competente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here