“Pontida non è ancora Norimberga ma può diventarlo, se la Lega prosegue sul crinale del nazionalismo, del conflitto con l’Europa, col resto del mondo e anche con noi stessi”.
Così Debora Serracchiani su Pontida, la kermesse leghista che si è tenuta domenica nel Comune lombardo.
L’esponente dem ha poi criticato Matteo Salvini, definito un “leader che proclama ‘nulla ci è vietato’, che chiama la folla ai giuramenti” e che così “spalanca le porte ad avventure ignote”.
L’ex governatrice del Friuli Venezia Giulia ha ringraziato ironicamente Salvini “perchè si limita a voler governare l’Italia solo per i prossimi 30 anni e non, bontà sua, per i mille anni previsti da un altro capo per un’altra nazione”.
E poi ha sottolineato le differenze tra il proprio partito e la Lega: “Non sono quelle di un chiuso borgo medievale ma quelle della luce dell’umanesimo, del cristianesimo solidale e senza spada, della pluralità e della tolleranza,” ha detto.
Il leader del Carroccio ha giurato nuovamente sul palco, come aveva fatto in piazza Duomo a Milano il 24 febbraio scorso, e ha assicurato che non c’è alcun problema con i 5Stelle: “Sono contento e soddisfatto del lavoro del Governo Lega-M5S. Contano i fatti. Se vogliono farci litigare non ci riusciranno,” ha affermato.
Salvini ha lanciato una Lega internazionale per combattere lo strapotere dell’Europa:
“Le Europee dell’anno prossimo saranno un referendum fra l’Europa delle élite, delle banche, della finanza, dell’immigrazione e del precariato, e l’Europa dei popoli e del lavoro,” ha detto.
Quanto al tema dell’immigrazione, il ministro dell’Interno ha spiegato: “per chi traffica esseri umani sono e resteranno chiusi. Oggi c’è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via”
In questo momento di esaltazione per Salvini ogni intervento contro vie bollato come propaganda ,loro hanno la verita in tasca e il popolo con loro.
aspettiamo ancora qualche mese, poi guidicheremo se hanno la verita’ in mano e se faranno bene, in quanto al popolo, ha seguito vari leader salvo poi ricredersi come negli ultimi 5 anni, basta che non segua qualcuno che ci riporti indietro di 80 anni…
on serracchiani la vs parte l’avete ottenuta peccato che l’avete sprecata un 44 – chissa che fra qualche mese faccia loa stessa fine anche salvino onore al merito