“Ho visto solo un sacco di gente interessata ad essere mantenuta”.
Così Umberto Bossi sui meridionali a Pontida, aggiungendo che “Per forza Matteo Salvini ha fatto il pienone, se ci porti anche l’Africa… Ma non è una gara a chi porta più gente”.
L’ex leader del Carroccio in un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Parliamoci chiaro: non c’è una Regione del Sud che riesca a pagarsi la propria sanità. Cosa si vuole, che si continui a caricarla addosso alle regioni settentrionali?”.
Alla domanda sul perché esclude che le idee di Salvini possano rivelarsi giuste, Bossi ha risposto: “La storia va da un’altra parte. Non basta parlare”.
Quanto al pieno di consensi ottenuto dalla Lega negli ultimi mesi, il Senatùr ha affermato: “Non credo molto ai sondaggi, la gente vota nelle urne. E comunque, se tutti i giorni fai una promessa e sollevi polveroni qualcuno finisci per tirarlo dalla tua parte. Ma i cittadini mica sono stupidi. Oggi ti votano, domani ti voltano le spalle se non mantieni tutte le promesse che hai elargito”.
E sulla proposta di Salvini di creare una “Lega delle Leghe” che operi a livello internazionale, Bossi ha detto: “”Ma non si va da nessuna parte, non scherziamo. Come potete pensare che francesi o tedeschi si facciano mettere il cappello in testa da noi italiani? Su dai, guardiamo in casa nostra e rispondiamo alla nostra gente. Quella del Nord, eh”.
L’intervista si è conclusa con una domanda riguardante il governo gialloverde: “Da poco più di un mese la Lega guida il Paese grazie al contratto di governo con il Movimento 5 Stelle. Come giudica l’esecutivo di Giuseppe Conte?”, ha domandato il giornalista a Bossi, che ha replicato: “Mah… Finora non hanno fatto niente”
esatto lui accusava da subito gli altri ma i 50 milioni li ha intascati lui