Toninelli contro Saviano sui migranti: ‘Non si permetta di attaccare l’Italia’

4
74
Toninelli-contro-Saviano-sui-migranti

“Non si permetta di attaccare l’Italia che ha salvato 600mila vite in 4 anni”.

Così Danilo Toninelli contro Saviano sui migranti.

Il ministro dei Trasporti ha ricordato all’autore di “Gomorra” che “i 100 migranti sono naufragati in acque territoriali (non Sar) Libiche dove non è consentito entrare” e lo ha invitato a dare, piuttosto, “una mano a porre fine al traffico di essere umani”.

Saviano aveva scritto su Facebook “le cento persone (tra cui tre neonati) annegate pochi giorni fa nel Mediterraneo potevano essere salvate”, attribuendo la “responsabilità politica” della strage è del Ministro degli Interni Matteo Salvini e al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. I due, aveva spiegato lo scrittore, “hanno impedito alle Ong di prestare soccorso, e dell’Europa che li ha lasciati fare”.

Saviano aveva citato in particolare il caso della Ong Proactiva Open Arms che avendo ricevuto un sos da un aereo militare “era nelle condizioni di intervenire, ma le autorità italiane non hanno autorizzato il soccorso, ribattendo che era competenza della Libia”

“Da pochi giorni alla Libia – aveva proseguito Saviano – è stata riconosciuta una propria area SAR (area di ricerca e soccorso), controllata direttamente da Tripoli. Questo comporta una dismissione di responsabilità da parte dell’Italia e dell’Europa, che ora potranno attribuire ogni morte a una mancanza della Guardia costiera libica”. Su questo punto, però, Saviano è stato smentito da Toninelli, che nel tweet con il quale ha replicato a Saviano ha fatto sapere che il naufragio è avvenuto in acque territoriali (non Sar) Libiche dove non è consentito entrare.

“Min. Salvini e Min. Toninelli, vi chiedo: questo sangue era necessario? Questo sangue fa il vostro gioco politico?”, si era chiesto Saviano, concludendo che questo è un crimine di cui i due ministri dovranno rispondere.

4 COMMENTS

  1. Perché dare tutta questa visibilità a un personaggio squallido come questo finto scrittore del copia e incolla? Ignoratelo, non esiste maggior disprezzo .

  2. Saviano, che vive benissimo scrivendo critiche a chi non è con lui (a parer mio non lo paga) e si sente un politico d’alto rango parlando a ruota libera favorendo i suoi amici, ma è un SIGNOR NESSUNO che sa stralciare articoli di giornali e li sa assemblare in modo perfetto per farsi vantare da gente inculturata ma saccente come un grande pensatore letterato. Ci sono persone ben più dotate di lui, che non si vendono per soldi, che hanno rispetto per se stessi e per la gente colta e non colta. Si vergogni.

  3. Saviano si arrampica sugli specchi, parla tanto per parlare, un consiglio fai qualcosa di serio e, non pesare sul governo che tanto critichi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here