Belpietro: ‘Piano di Macron per far cadere il governo’

2
104
Piano-di-Macron-per-far-cadere-il-governo

Ci sarebbe un piano di Macron per far cadere il governo M5S-Lega.

Lo scrive il direttore de La Verità Maurizio Belpietro nel suo editoriale di oggi.

Il giornalista racconta alcune indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi “che riguardano il Pd e un suo futuro alla francese”. Il Partito Democratico, spiega, “nella speranza di resistere all’ondata turboleghista che li sta travolgendo” non ha ancora una strategia ma sta mettendo a punto diverse manovre.

Belpietro spiega che la manovra in fase più avanzata è quella di Matteo Renzi, che intenderebbe creare un fronte antipopulista da contrapporre a Salvini: si tratterebbe di un Partito della Nazione che ingloberebbe anche Forza Italia, ovviamente con un altro nome.

L’ex premier, continua Belpietro, è disposto a cercare alleati anche all’estero per raggiungere il proprio obiettivo e un alleato naturale sarebbe il presidente francese Emmanuel Macron, “un esempio da imitare” in quanto “è l’uomo che dalla sera alla mattina si è fatto un partito su misura per scalare l’Eliseo in barba ai vecchi schieramenti gollisti e socialisti”. Ma soprattutto per un altro motivo Renzi vorrebbe farsi sponsorizzare da Macron: “è l’arcinemico di Salvini”, spiega il giornalista, che aggiunge:

“Tuttavia ciò che Renzi non sa è che anche altri dentro il Pd si stanno muovendo e pure loro guardano a Parigi, nella convinzione che la riscossa non parta né da Firenze né da Bologna (già perché ultimamente è segnalato un Romano Prodi in grande agitazione per ripiantare l’Ulivo), ma dalla capitale francese”.

E l’uomo che dovrebbe rompere l’alleanza gialloverde sarebbe un altro ex presidente del Consiglio: Enrico Letta, il quale oggi ricopre la carica di direttore dell’École des affaires internationales e ha ottimi rapporti con la “nomenklatura” parigina.

“Dunque – prosegue Belpietro – altro che Renzi: è proprio sul nipotissimo che Macron ha puntato le sue fiche”.

2 COMMENTS

  1. Ma quante PALLE che si diffondono per mettersi in mostra e vendere qualche giornale in più. Costui, ah..non lo sapete? E’ amico intimo di Macron e stanno in continuo contatto e perciò, secondo sto stronza, sa tutti questi fatti. E’ un offesa a tutte le intelligenze italiani dal più basso al più alto coefficiente. Immaginiamo i giornalisti francesi che risate che si stanno facendo mettendo in ridicolo questi direttori di giornali che dovrebbero solo stare in mezzo alla strada a vendere i loro giornali.

  2. Prima di tutto si dice, e si scrive, “nepotismo” e non nipotissimo. In secondo luogo questa è “fantapolitica perché né Letta né Macron possono sovvertire le scelte del popolo italiano. Tutte queste “manfrine” servono solo a cercare visibilità e nient’altro. Se foste più seri magari non guasterebbe!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here