Un operaio di 69 anni è morto a Milano poco dopo l’arrivo in ospedale dopo essere caduto da una scala durante gli ultimi lavori di allestimento della mostra dedicata ad Agostino Bonalumi.
L’uomo, Luca Lovati, era lo storico assistente dell’artista Agostino Bonalumi e stava lavorando all’allestimento della mostra a lui dedicata.
Secondo quanto riportato dalla stampa, Lovati sarebbe inciampato perdendo l’equilibrio e sarebbe caduto da una altezza approssimativa di 5 metri battendo violentemente la testa.
Sul posto sono accorsi subito gli operatori del 118, che hanno cercato di rianimare l’operaio, trasportato d’urgenza al Policlinico, dove è spirato.
Leggiamo sul Corriere della Sera la Procura di Milano “ha aperto un’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti, ipotizzando una violazione della legge sulla sicurezza sul lavoro del 2008”.
Il procuratore aggiunto Tiziana Sicilano, responsabile del dipartimento ambiente, salute e lavoro, ha fatto un sopralluogo nella sala dove è avvenuto l’incidente mortale e ha già acquisito il video della telecamera interna che ha ripreso la scena:
“Da quanto si è saputo, dalle immagini parrebbe che l’uomo abbia avuto un malore – si legge sul Corriere – Ma solo l’autopsia, già disposta e che si terrà nei prossimi giorni, chiarirà la dinamica dei fatti”.
L’amministrazione comunale di Milano ha diffuso una nota per esprimere cordoglio per la morte di Lovati, che “ha perso la vita dopo essere caduto da una scala, sulla quale era salito per intervenire su una delle opere esposte. La dinamica dell’incidente sarà chiarita dalla Procura che ha assunto la direzione delle indagini”
L’Amministrazione comunale «porge le più sentite condoglianze alla famiglia e in segno di cordoglio ha annullato l’inaugurazione della mostra “Pino Pinelli. Pittura oltre il limite” prevista per lunedì sera alle 18.30 a Palazzo Reale»..