“È iniziato il conto alla rovescia. Giovedì saranno finalmente aboliti i vitalizi degli ex deputati”.
Lo scrive Luigi Di Maio in un post pubblicato sul Blog delle Stelle.
Il vice premir spiega che quella contro i privilegi della politica è una battaglia che il M5S porta avanti da anni “per ristabilire i principi di equità e giustizia sociale”.
“La Camera – prosegue – grazie a questa delibera risparmierà 200 milioni di euro a legislatura, soldi dei cittadini che non andranno più a gonfiare le tasche di pochi privilegiati”.
“In tutti questi anni – aggiunge Di Maio – ci hanno raccontato che non si poteva fare, perché non si possono togliere i diritti acquisiti. Il punto è che non di diritti si tratta, ma di privilegi. Rubati.”
Ma c’è una buona notizia per i cittadini italiani, continua il leader 5Stelle, ovvero che da giovedì prossimo i vitalizi non esisteranno più:
“Forse avremo rovinato le vacanze a qualcuno, ma di certo abbiamo fatto un importante passo in avanti dell’eliminazione dei privilegi”.
E questo, fa sapere Di Maio, “è solo il primo che facciamo fuori. Poi toccherà ai vitalizi degli ex senatori”.
E non è finita perché dopo i vitalizi degli ex parlamentari partirà l’operazione per eliminare anche le pensioni d’oro:
“Dopo sarà il turno dei pensionati d’oro che anziché prendere una pensione di privilegio, prenderanno solo in base a quello che hanno versato, come tutti i cittadini normali”.
“Intanto segnatevi questa data: giovedì 12 luglio, il giorno in cui morì il vitalizio. Il giorno in cui dimostreremo a tutti che per fare le cose giuste basta la volontà politica di farle,” conclude Luigi Di Maio.
Beh….qui’ ha stabilito una data, giovedi’ 12 luglio, staremo a vedere!