“Ho querelato Saviano, come promesso”.
Lo ha fatto sapere tramite Facebook Matteo Salvini, spiegando di accettare ogni critica, ma di non permettere “a nessuno di dire che io aiuto la mafia”.
La mafia, ha aggiunto, è “una merda che combatto con tutte le mie forze, o di dire che sono felice se muore un bambino”.
“Quando è troppo, è troppo,” ha concluso.
Nel pomeriggio l’Huff Post aveva rivelato che il Ministero dell’Interno ha depositato una querela nei confronti dell’autore di Gomorra per diffamazione a mezzo stampa per una serie di post e dichiarazioni, a partire dal “ministro della Malavita” che usa “parole da mafioso”.
La replica di Saviano è arrivata a stretto giro di posta.
Lo scrittore ha scritto su Facebook:
“Il Ministro della Mala Vita si è deciso a querelarmi. Non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale, quindi non so ancora chi sia il magistrato incaricato delle indagini, ma posso assicurare che appena lo saprò chiederò di essere interrogato”.
“Oggi – ha aggiunto – non bisogna arretrare di un passo davanti a un potere che ha il terrore delle voci critiche, che ha il terrore dei testimoni oculari delle nefandezze che si consumano ogni giorno nel Mediterraneo e, in definitiva, ha il terrore di chi ogni giorno afferma con forza che incutere paura è l’arma nelle mani di chi vuole restringere le libertà personali”.
“Vi chiedo di essere oggi con me in questa battaglia – ha proseguito – dietro l’angolo c’è la Russia di Vladimir Putin, modello del ministro della Mala Vita che, come è noto, ha spesso portato alle estreme conseguenze il contrasto al dissenso”.
E ancora: “Tocca agli uomini di buona volontà prendersi per mano e resistere all’avanzata dell’autoritarismo. Anche di quello che, per fare più paura, usa la carta intestata di un Ministero, impegnando l’intero Governo contro uno scrittore”.
“E sono sicuro che in questo “governo del non cambiamento” nessuno fiaterà, aggrappati come sono tutti al potere. Io non ho paura,” ha concluso.
sinceramente non lo sopporto più !!!!!
Caro Saviano, non so veramente quello tu abbia fatto, per meritare la scorta a spese degli Italiani, a parte pubblicare vicende mafiose, non so se sul campo hai combattuto, per eliminare, come dici tu la malavita.
Salvini sta cercando di mettere, per quel che si può, dignità a questo paese, che è stato venduto nemmeno al miglior offerente, almeno per gli Italiani, che devono ogni mese, (quelli che riescono) tirare cinghia per mangiare, e pagare tutte le tasse necessarie per non aver magari uno sfratto, o quant’ altro.
Tu dove cazzo eri quando hanno venduto l’Italia a questa grande Europa, tu dov’eri quando sono morti in mare, 15.000 persone, dal 2014, e Salvini non era al governo?
Prova a mollare la casa dove ti trovi ora, vieni in qualche città d’Italia, a vedere chi lavora e paga le tasse, e chi invece tutti i giorni a spese degli Italiani gira per i parchi con cellulari sempre in mano, e vestiti che noi non possiamo permetterci.
Vuoi fare politica? Vieni qua non startene oltremare a offendere chi ha votato.
buffone
Sarebbe anche ora che la finisse di insultare un ministro della repubblica votato dal popolo,ma non ha niente da fare?non sa più cosa scrivere sui suoi libri?di che campa?sarebbe meglio andasse a lavorare!!!
Non amo troppo le liti tra le persone perché tendono a spostare il problema dalla realtà alla curiosità su chi la spara più grossa. Detto questo, Salvini ha tutte le caratteristiche del dittatorello populista che tende a chiudere qualsiasi opinione con o con me, ed io sono il capo, o contro di me….
Spero che il popolo italiano se ne renda conto ed accetti di pensare con la propria testa invece di affidarsi all’uomo forte che storicamente ha solo portato disastri.
Secondo me questo tizio si crede il paladino del niente perche’ sempre secondo il mio parere scrive copiando gli altri, combatte la camorra facendola combattere agli altri perche’ lui fa solo chiacchiere e si e’ creato un personaggio che mangia e si arricchisce, fa’ il tuttologo senza averne alcun che insomma un coglione
Così la finirai di insultare un ministro del governo italiano e, dici di non aver paura di alcuno, ma giri con la scorta. Se vuoi fare lo scrittore contro la malavita, assumatene le responsabilità senza ricorrere a strumentucci come chiedere la scorta. Fai un piacere a tutti noi, scompari dalla vista, quasi giornaliera, in T.V. compiacenti. Grazie
saviano, come ti permetti di criticare un ministro della repubblica Italiana ???? Ma tu chi sei ???? Quanti immigrati ospiti in casa tua e nell’attico di N.Y. ???? Smettila di offendere il governo e gli Italiani.
pesante come un’incudine nelle mutande, dovrebbe iniziare a tacere, ha perso la stima di molti caro saviano
Non c’è alcun dubbio che Saviano alla fine non sarà seguito da nessuno perché tutti, anche il meno intelligente d’italia è molto più intelligente di lui. E’ comodo criticare, ma lui può farlo, lui è un grande scrittore contemporaneo, lui è l’unico che vede la luce, lui è l’unico che dice la verità, lui è l’unico che difende gli italiani, lui è l’unico che………….ma lasciamo perdere: lui è TUTTO!!
E lui sarà quello che un giorno dovrà pagare per le sue ” verità” nei confronti di Salvini, ( come è giusto che sia)
Salvini avrà tutti i difetti del mondo ma è una persona con i piedi per terra e non farebbe del male ad una mosca, anzi..
Perché non cambi cittadinanza? sapessi quanti italiani sarebbero dispiaciuti !!