M5S, Saviano: ‘Diffusa bufala su di me, cialtroni’. Ma è una pagina non ufficiale

0
134
saviano

Roberto Saviano accusa i 5Stelle di aver diffuso una bufala su di lui.

La pagina Facebook “Vogliamo il Movimento 5 stelle al governo” (non collegata in alcun modo al M5S) ha pubblicato un’immagine che ritrae Saviano ospite a “Che Tempo che Fa” nella quale vengono riportate parole mai pronunciate dallo scrittore: “Sinceramente preferisco salvare i rifugiati e i miei fratelli clandestini, che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato”, avrebbe detto lo scorso 3 giugno secondo il meme.

Si tratta però di una fake news, come denuncia Saviano: “Una falsità montata ad arte, una citazione e una fonte inventate”.

“La bufala – aggiunge – è ovviamente stata condivisa da migliaia di persone che ci hanno creduto ciecamente, senza un minimo di capacità di raziocinio”.

L’autore di Gomorra dice di essere abituato “alla falsità sistematica” su di lui e insinua che dietro la bufala ci siano i 5Stelle:

“Hanno perso ogni credibilità e ormai la loro comunicazione non ha più alcuna serietà, è solo banale trollaggio che riduce la politica a rancore e tifoseria”.

E ancora: “Se arrivano a doversi inventare queste cose che anche il più ingenuo capirebbe essere un’invenzione,
è la prova finale che le loro argomentazioni non tengono”.

A chi si riferisca Saviano non è dato saperlo, ma a giudicare dai commenti al suo post gli utenti si sono fatti l’idea che il M5S sia in qualche modo collegato a questa pagina Facebook:

“Come ci sarebbero arrivati al governo senza questi mezzucci alla Goebbels?,” si chiede un utente. Mentre un altro considera questa bufala “la prova della matrice fascista del movimento pentastellato”.

Ma c’è anche chi fa notare a Saviano: “Perché spacciare questa pagina come comunicazione ufficiale non è una bufala?”.

In effetti si può affermare che anche quella di Saviano sia una fake news in quanto “Vogliamo il Movimento 5 stelle al governo” è una pagina non ufficiale e ricollegarla al Movimento 5 Stelle è una forzatura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here