Marco Travaglio commenta il caso di Marcello Foa nel suo editoriale di oggi 29 luglio, accusando Pd e Forza Italia di ipocrisia.
Il direttore del Fatto Quotidiano fa una premessa: “il governo e i partiti della maggioranza che decidono i vertici del ‘servizio pubblico’ è sempre uno spettacolo inverecondo, a prescindere da protagonisti e comparse”.
Ma ricorda che “le ultime due leggi sull’emittenza, che hanno consegnato la Rai dalle mani dei partiti direttamente a quelle del governo, portano le firme di Gasparri (FI) e di Renzi (Pd)”.
“Dunque – aggiunge – quanto stanno facendo Di Maio e Salvini non solo è consentito, ma addirittura imposto dalle norme volute da chi ora grida allo scandalo, viene proprio da sbudellarsi”.
Ciò che “lascia a desiderare” secondo Travaglio è il “pulpito” dal quale arriva la predica, ovvero da Forza Italia e dal Pd, i quali invitano la cittadinanza alla resistenza ma sono “i più volgari lottizzatori dell’ultimo quarto di secolo” e “hanno trasformato la Rai da grande azienda culturale a ufficio di collocamento per trombettieri e trombati, raccomandati e poco raccomandabili, amanti e leccaculi (fatte salve le solite eccezioni, peraltro ridotte al lumicino dalla stratificazione delle epurazioni), fa ridere i polli,” scrive il giornalista.
Quanto al curriculum di Marcello Foa, Travaglio osserva:
“è un ‘sovranista’ (qualunque cosa voglia dire), un anti-euro e un filo-Putin. Ma non è un leghista né un grillino militante e, diversamente da tanti ex presidenti e consiglieri Rai, neppure un ex-parlamentare o portaborse”.
“Ha le sue idee, anche opposte alle nostre – continua – Ma pure un curriculum rispettabile: capo degli esteri al Giornale di Montanelli, docente universitario di media, manager del gruppo stampa-tv del Corriere del Ticino, autore di saggi interessanti come Gli stregoni della notizia sulla disinformatija d’Occidente”.
Sull’accusa rivolta dal Pd e dalla stampa a Foa di aver insultato Mattarella, Travaglio spiega:
“ha espresso ‘disgusto’ per il discorso di Mattarella sul caso Savona, ma aveva il pieno diritto di farlo, essendo ancora un privato cittadino. Dissentire anche ferocemente dal capo dello Stato non è (ancora) reato”.
Travaglio ogni giorno che passa a difendere l’indifendibile, mostra sempre di più la sua vera identità. La sua vera essenza!! Forza dai che qualcosa toccherà anche a te. Magari la direzione di un tg?…
Ma taci. Che sei? Il pidiota di turno?
Parla il povero pidiota di turno…
Stefano, sicuramente sei un dipendente pubblico messo li dalla politica, (clientelare putrida) di conseguenza hai una paura tale del cambiamento in atto. Travaglio, è uno di quei giornalisti (POCHI) che ha il coraggio di parlare in faccia a chiunque.
Stefano la verita ti fa male O sei un REnziano allora fattene una convizzione avete finito di rompere i coglioni
Grande Travaglio, come sempre!!
Grande giornalista , corretto nella analisi dei fatti….. avanti così viva i giornali senza sovvenzioni statali
Travaglio, l anomalia è che un partito , Fi, sia all opposizione e alleato al tempo stesso. Se poi vuoi cogliere l occasione per far sembrare meglio questo governo, mostrando le magagne del precedente, ti posso capire ma stare cosi in equilibrio tra servilismo e diritto di cronaca può causare vertigini.
Analisi che non fa una grinza, compatisco i rosiconi del PD, LeU e FI, infatti il Maalox in farmacia è diventato introvabile.
Non hanno più il potere che hanno gestito impunemente contro un intero popolo per anni e adesso latrano come cani bastonati. Fateci una cortesia levatevi definitivamente dai coglioni.
travaglio fa sempre delle analisi perfette
Grazie aTravaglio:giornalista serio e che parla sempre a ragion veduta. Il PD fa pena; come al solto. Sono sono senza vergogna i pidioti
Il fatto è che loro hanno sbandierato la meritocrazia in sostituzione della partitocrazia….
Travaglio è solo un prevaricatore settario.
Prima la rai veniva lottizzata..una rete alla DCuna Al PCI..Una al PSI.con Berlusconi e Renzi , è stata Monopolizzata.Che questi ora gridino allo scandalo..fa veramente ridere i polli
La Tai per decenni era lottizzata.Una rete Alla D.C ;una Al P.S.I ;una al P.C.I.Con Berlusconi d Renzi e stata ..MONOPOLIZZATA.Ora che proprio questi ultimi.due gridino allo scandolo, sa veramente di RIDICOLO
Giornalista corretto non di parte piacevole da seguire