M5S: ‘Aboliamo l’impignorabilità dello stipendio dei parlamentari’

6
121
impignorabilità-dello-stipendio-dei-parlamentari

Non solo taglio dei vitalizi e lotta agli sprechi.

Il M5S intende mettere la parola fine a tutti i privilegi. Per questo motivo i 5Stelle hanno annunciato di aver depositato una proposta di legge per abolire l’impignorabilità dello stipendio dei parlamentari.

Lo ha fatto sapere la vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, che in un video pubblicato su Facebook e rilanciato sul Blog delle Stelle ha spiegato:

“Sono orgogliosa di presentarvi una proposta di legge che ho depositato e che a breve sarà disponibile su Rousseau; non so se lo sapete, ma lo stipendio di noi parlamentari non può essere pignorato o sequestrato”.

“Lo stipendio del parlamentare – ha proseguito – è di fatto intoccabile. E’un privilegio introdotto da una legge del 1965 che impedisce ai creditori dei deputati e dei senatori di rivalersi sull’indennità e sulla diaria”.

E’ dunque “ora di dire basta anche a questa assurdità andata avanti per più di 50 anni”, ha aggiunto Spadoni.

“I cittadini – ha continuato – pagano le tasse e non godono di nessun privilegio; se anzi si trovano in difficoltà il loro stipendio può essere pignorato. Mi chiedo allora: perché un cittadino viene penalizzato rispetto ad un parlamentare? Ebbene, ho deciso di porre fine a questa ingiustizia depositando una proposta di legge che rispetti il principio di eguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione: i parlamentari devono essere trattati esattamente come un qualsiasi altro lavoratore italiano”.

E ha conclusO: “Bisogna combattere con ogni mezzo contro questa diseguaglianza tra i cittadini e i parlamentari; norme come queste non fanno altro che allontanare le persone dalla politica. Noi vogliamo esattamente il contrario”.

Guarda il video:

6 COMMENTS

  1. Si sentono ariani, particolari ,evidentemente, molto diversi dagli esseri umani, ma fate qualcosa anche contro i Magistrati, un’ altra razza ariana.

  2. Aumento di stipendio degli assistenti giudiziari che portano avanti la giustizia italiana ;
    Cost.dellaRep.Ita.
    “”Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione mensile che gli consente un tenore di vita dignitoso per se è per la propria famiglia”
    In relazione alla perdita di potere di acquisto lo stipendio netto dell’assistente giudiziario dovrebbe essere di più di € 2000 mensili.

    • Allora, per coerenza e giustizia, lo stipendio netto minimo di qualsivoglia persona (operaio, pensionato ecc.) dovrebbe essere di più di € 2000 mensili. Se intendi questo, sono d’ accordo, altrimenti no. Per quanto riguarda i privilegi, NESSUNO ripeto “NESSUNO” ne dovrebbe avere, ognuno deve essere responsabile e rispondere delle proprie azioni.

  3. VI ringrazio per il lavoro che fate , noi , vostri elettori, siamo certi che difenderete i diritti di tutti con equità. Ciao

  4. preghiamo tutti i santi affinche’ questo si possa realizzare, ma questo vale anche per coloro che ci governano in Sicilia?
    se e’ cosi c’e’ un detto siciliano che dice:” se chisto e’ veru mi manciu un chilu di carni alla faccia di………….”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here