“Il tema della presidenza verrà discusso dopo la pausa la estiva del Parlamento. Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione in tempi rapidi nell’interesse dell’azienda. Questo è un sentimento condiviso nel consiglio”.
Lo ha detto all’ANSA il consigliere anziano del cda Rai Marcello Foa, la cui nomina a presidente Rai è stata bocciata la settimana scorsa dalla commissione di vigilanza.
“È stata una candidatura che è stata discussa ed è stata respinta – ha aggiunto -, ma questo fa parte della normale dialettica del consiglio”.
Sulla questione di è espresso anche il premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi prima della pausa estiva.
Quella di Marcello Foa “la ritengo una figura di gran valore, ha un curriculum professionale di tutto rispetto”, ha detto Conte, che ha aggiunto: “Ritengo sia una persona assolutamente adeguata” e “un professionista serio, responsabile e adeguato per come l’ho valutato sul piano curriculare”.
“Il presidente del Consiglio – ha continuato Conte – non ha una formula da offrire: valuteremo. Ma anche cambiare in questo momento, se il cda non dovesse ritenere, tra tutte persone assolutamente qualificate, di individuare una figura da indicare come presidente, non è facile: non si può costringere qualcuno alle dimissioni”.
E ha concluso: “E’ una situazione delicata, valuteremo nel modo migliore, senza forzature. Auspichiamo una soluzione con tranquillità e nel rispetto delle prerogative, auspicando un dialogo tra forze politiche”.
Foa ha poi ringraziato il presidente del Consiglio su Twitter: “Ringrazio il premier Conte per l’apprezzamento nei miei confronti,” ha scritto.