Nel suo editoriale di oggi Marco Travaglio replica a Carlo Bonini, giornalista di Repubblica, che lo ieri lo ha attaccato in un pezzo da lui firmato pubblicato sul quotidiano romano intitolato “Il metodo Travaglio 10 anni dopo”.
Bonini ha scritto che “l’ex dipendente del Gruppo editoriale l’Espresso, Marco Travaglio, ora direttore del Fatto Quotidiano, coltiva un’ossessione per Repubblica che non conosce requie”.
“La mia ‘ossessione'” scrive nell’articolo di risposta Travaglio “è dimostrata dal mio articolo di giovedì, in cui citavo titoli e perle di vari giornaloni, fra cui Repubblica, dedicati al presunto complotto via Twitter per rovesciare Mattarella ordito da eversori italiani e internazionali (in particolare russi) con falsi profili social, identici o simili a quelli che già avrebbero truccato il referendum costituzionale 2016 e le elezioni del 4 marzo.”
Secondo il direttore del Fatto Quotidiano i “giornaloni” volevano trovare un coinvolgimento di Putin negli attacchi al capo dello Stato ma “sono finiti suonati” in quanto sono stati “costretti ad ammettere che i social che rilanciarono la campagna ‘Mattarella dimettiti’ avviata da Di Maio erano di fan 5Stelle (non russi, ma perlopiù italiani), com’era ovvio e naturale”.
Bonini si è anche lamentato perché Travaglio nel suo articolo “frulla il tutto e fa dire a Repubblica quel che non ha mai scritto: Putin dietro l’aggressione a Mattarella”. E ha aggiunto: “Repubblica non cita mai la Russia di Putin né la fabbrica dei troll di San Pietroburgo”
Travaglio risponde a questa accusa mostrando le prove, cioè i titoli di Repubblica sul caso degli attacchi al presidente della Repubblica:
“Dalla propaganda di Putin 1500 tweet per Lega e 5Stelle”, “Una pioggia sui social in arrivo da San Pietroburgo”, “Il Pd nel mirino dei troll russi”.
Per di più, continua Travaglio, c’è “un pezzo di Repubblica.it sui tweet anti- Mattarella ‘dietro i quali si sospetta possa esserci l’azione dei russi’.”
Leggi l’articolo di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano…
un articolo scritto da Travaglio per me è la verità senza se e senza ma