La Nave Aquarius “non vedrà mai un porto italiano”.
Lo ha detto Matteo Salvini nel corso di un’intervista al Giornale Radio Rai.
“Sugli sbarchi sulle coste calabresi” ha spiegato il ministro dell’Interno “stiamo monitorando tutto con le forze dell’ordine, mentre per i migranti a bordo dell’Aquarius, che ricordo è di proprietà di un armatore tedesco e batte bandiera di Gibilterra, questa nave non vedrà mai un porto italiano”.
Salvini ha anche parlato dell’operazione spiagge sicure: “Vendere e acquistare merce contraffatta vuol dire aiutare le mafie,” ha affermato.
Nel giugno scorso la nave Aquarius aveva soccorso 630 migranti ma non aveva ottenuto il via libera per attraccare in un porto italiano e quindi aveva fatto rotta su Valencia, con il supporto di nave Orione, della Marina militare italiana, e di nave Dattilo, della Guardia costiera italiana.
Su queste due imbarcazioni erano stati trasbordati molti dei 630 migranti in quanto la nave dell’Ong non avrebbe riuscito a navigare in sicurezza fino a Valencia.
Ieri Aquarius, dopo diverse operazioni, ha salvato 142 migranti al largo delle coste della Libia. Lo ha fatto sapere ieri tramite Twitter Medici senza frontiere (Msf), che gestisce la nave con l’Ong SOS Mediterranèe