Crollo Ponte Genova, Di Maio: ‘È ora di presentare il conto a chi ha truffato gli italiani’

12
131
genova-di-maio

“La società Autostrade per l’Italia è sicuramente responsabile per non aver fatto manutenzione, ma i partiti e i giornali che da decenni gli fanno da palo sono altrettanto colpevoli”.

Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook

“Come è possibile” si chiede il vicepremier “che nessun governo abbia mai messo in discussione la concessione delle autostrade alla famiglia Benetton?” “Come è possibile” si domanda ancora “che nessun giornale abbia mai fatto un’inchiesta sulla loro società, per esempio sul fatto che i contratti di Autostrade sono secretati?”

E spiega:

“Forse perché la loro holding di famiglia ha quote di alcuni dei principali gruppi editoriali italiani? Edizione srl controllata dai Benetton detiene il 5,1% di Rcs MediaGroup (Corriere della Sera), il 2,24% di Caltagirone Editore (il Messaggero, il Gazzettino, il Mattino, Leggo) e il 2,00% di Il Sole 24 Ore SpA”.

“Sarà per questo” continua Di Maio “che oggi i giornali anziché parlare delle responsabilità della società Autostrade vanno a ripescare in modo infimo e ignobile un articolo del 2013 pubblicato da un ex portavoce espulso dal MoVimento e che non rappresentava la nostra linea ufficiale, ma solo la posizione di un comitato di cittadini che si erano fidati delle dichiarazioni ufficiali di Autostrade?”

“Perché nessun giornale” si chiede ancora il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico “ricorda che la famiglia Benetton ha finanziato dei partiti con centinaia di migliaia di euro?”

“Forse perché – osserva Di Maio – gli editori dei giornaloni non sono editori puri, ma fanno parte della stessa cricca di prenditori e politicanti che fanno il bello e il cattivo tempo in Italia da anni, fregandosene dei bisogni dei cittadini e pensando solo ai loro interessi privati, nonostante abbiano ricoperto ruoli di governo o di amministratori di società pubbliche o partecipate”.

E conclude:

“Stiamo scoperchiando tanti vasi di Pandora. Quello delle concessioni autostradali è il primo di una lunga serie. Chi pensa di poter continuare a lucrare sulla pelle degli italiani ha sbagliato governo. Non siamo come i nostri predecessori compiacenti con i potenti. Siamo totalmente e fermamente dalla parte del popolo italiano. È ora di presentare il conto a chi ha truffato gli italiani. Glielo presenteremo noi così finalmente impareranno la lezione”.

Seguici su Instagram:

La holding della famiglia #Benetton “ha quote di alcuni dei principali gruppi editoriali italiani? Edizione srl controllata dai Benetton detiene il 5,1% di Rcs MediaGroup (Corriere della Sera), il 2,24% di Caltagirone Editore (il Messaggero, il Gazzettino, il Mattino, Leggo) e il 2,00% di Il Sole 24 Ore SpA. Sarà per questo che oggi i giornali anziché parlare delle responsabilità della società Autostrade vanno a ripescare in modo infimo e ignobile un articolo del 2013 pubblicato da un ex portavoce espulso dal MoVimento e che non rappresentava la nostra linea ufficiale, ma solo la posizione di un comitato di cittadini che si erano fidati delle dichiarazioni ufficiali di Autostrade?” Luigi Di Maio #silenziefalsità #pontemorandi #genova

Un post condiviso da Silenzi e Falsità (@silenziefalsita) in data:

12 COMMENTS

  1. E ora a chi ci dobbiamo rivolgere per le responsabilità: io avrei in mente Prodi e la famiglia Benetton per le responsabilità dirette e l’ex Ministro Delrio per la connivenza.

  2. Magnano sempre i soliti: politici e imprenditori potenti. Quest a si chiama corruzione. Bravo di Maio e questo governo affinché ponga fine a questo schifo. Tenete duro e non mollare.

  3. Ci vorranno 15/20 anni per definire le controversie del ponte crollato e riconoscere Danni e rimborsi. Ma nel frattempo altri ponti crolleranno. S Grandinetti

  4. Direi che é ora di presentare il conto a chi come M5S si é sempre opposto alla gronda facendone un cavallo di battaglia. Sti vuoti di mente che mai hanno lavorato in vita vogliono giudicare dare lezioni di vita e condurre il paese. Caro Di Maio era meglio che non ti fossi fatto vedere a Genova, questa è la nostra città che grazie al tuo movimento hai da prima imbrigliato e successivamente con questo disastro la mettete in ginocchio. Bravi siete il movimento del no a tutto no gronda no tav no bretella io dico No a voi che siete il nulla.

    • Ma che sai leggere o ti ci vole la maestra di sostegno?

      Il blocco della Gronda è stato chiesto da un comitato di cittadini e compare in un articolo del 2013 pubblicato da un ex portavoce espulso dal MoVimento e che non rappresentava la nostra linea ufficiale, ma solo la posizione di un comitato di cittadini che si erano fidati delle dichiarazioni ufficiali di Autostrade

  5. Ma, speriamo che il ponte venga ricostruito, le persone che sono morte a seguito del crollo chi li risarcira? Visto il fatto che non si sa ancora la colpa di chi è? Della famiglia Benetton o di autostrade per l’Italia o dei cittadini italiani? Ma un risposta me la do, i responsabili sono i cittadini italiani che pagheranno per gli altri, aumentando le tariffe e pedaggi. E chi gestisce riscuote
    VIVA L’ITALIA

  6. Togliere subito il contributo a tutti i giornali Basta che siano trattati come tutte le aziende e imprenditori che devono pagare le tasse come tutti gli italiani

  7. Condoglianze a tutte le famiglie.
    Ma guai ai Politici che adesso ci governano, di scaricare su tutti.
    La Lega dov’era?

  8. Perchè un contratto come quello delle autostrade deve essere secretato Quali sono i motivi? Non è possibile ravvisare in questo comportamento qualcosa di gravemente illegale? Ora quando si farà un contratto anzi una truffa a danno degli italiani basterà secretarlo? e nessuno potrà contestare nulla? Continuiamo coi giochini come i sei milioni sottratti ai bambini africani e finiti alla famiglia REnzi che gentiloni graziosamente ha protetto col decreto salva truffatori ?Perchè è un decreto salva truffatori perchè nessuno li denuncerà Non sono addentro alle arcane cose ma mi viene da pensare che nell’amministrazione della onlus derubata vi sia qualcuno collegato coi renzi e pertanto si guarderà bene dal fare denuncia. Schifo schifo schifo Fa bene la cina , ai manager truffatori , un proiettile in testa senza possibilità di appello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here