Nel suo editoriale di oggi 18 agosto Marco Travaglio torna sulla tragedia di Genova attaccando il “Giornalone Unico” con la sua solita ironia.
“Ci eravamo fatti l’idea” scrive il direttore del Fatto Quotidiano “che il crollo di un ponte notoriamente pericolante fosse responsabilità anzitutto di chi (la società Atlantia della famiglia Benetton) l’aveva in gestione e si faceva pagare profumatamente per tenerlo in piedi ma non aveva fatto nulla”.
“E poi” continua “anche di chi (i governi di destra e di sinistra degli ultimi 19 anni) si faceva pagare profumatamente per controllare che ciò avvenisse ma non faceva nulla”.
“E che,” aggiunge “dopo 40 morti e rotti, il governo avesse il diritto-dovere di revocare il contratto al concessionario inadempiente”.
Ma “ci sbagliavamo di grosso”, ironizza il giornalista, il quale osserva che “per fortuna abbiamo letto il Giornalone Unico”, scoprendo che “attribuire qualsivoglia colpa per il ponte crollato a chi doveva tenerlo in piedi e controllare che fosse tenuto in piedi è sintomo di gravissime patologie: populismo, giustizialismo, moralismo, giustizia sommaria, punizione cieca, voglia di ghigliottina, ansia da Piazzale Loreto, sciacallaggio, speculazione, ansia vendicativa, barbarie umana e giuridica, cultura anti-impresa che dice “No a tutto”, pericolosa deriva autoritaria, ossessione del capro espiatorio, esplosione emotiva, punizione cieca, barbarie, pressappochismo, improvvisazione, avventurismo, collettivismo, socialismo reale, decrescita, oscurantismo (Repubblica, Corriere, Stampa, il Giornale)”.
Dunque, prosegue Travaglio, “prendiamo nota e ci scusiamo con i Benetton e i loro compari politici se li abbiamo offesi anche solo nominandoli invano o pubblicando loro foto senz’attendere che, fra una quindicina d’anni, la Cassazione si pronunci sui loro eventuali reati”
Leggi l’editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano…
A
B
E non. credete che sia giunta l’ora di non aspettare queste lunghissime ed inutili procedure tanto con i soldi che hanno aggiustano tutto a tarallucci e vino e passare ad un processo immediato con sentenza immediata e vedere questi pezzi di…. dietro le sbarre insieme alle mogli i figli compari e politici CGE li hanno sostenuti.
Ok
La soluzione c’é sempre basta volere!
La lega ha governato pure lei con Berlusconi . Salvini non si po’ tirare fuori dalle responsabilità
Devi dirlo a quel pezzente di prodi che ha svenduto le migliori aziende italiane compresa autostrade italiane! Di Pietro l’altro giorno sventolava il contratto su la 7 come un trofeo!
Avete ragione. Linciate tutti quelli che non la pensano come voi ed i vostri suggeritori.
Quando vi accorgerete che vi hanno sequestrato il cervello sarà troppo tardi. Sarà anche troppo tardi per capire che attraverso il web vi hanno manipolato distribuendo odio sociale indiscriminato facendo tornare indietro di secoli la nostra società. La caccia alle streghe è tipica delle società prive di razionalità e trainate da sette religiose, politiche ed economiche. La nostra prospettiva è un nuovo medioevo guidato da Masanielli irresponsabili e Savonarola senza cultura. Il mondo va avanti, noi arretriamo verso il caos del tutti contro tutti. Anziché andare alla ricerca dei responsabili, civili e penali, di tutti i mali dell’Italia, si aizzano le folle della nuova comunicazione verso i nemici di comodo senza pensare allo stato di barbarie verso il quale ci stanno conducendo. È triste constatare che dalla cultura basata sulla lettura di interi libri, trattati, enciclopedie si è passati a quella degli slogan, delle parole d’ordine e delle spam delle fake news diffuse senza meditare nel mondo dei nuovi social nei quali meno si sa è più si scrive e, purtroppo, con modalità a dir poco scorrette e molto spesso attraverso calunnie ed incitazione al linciaggio fisico e morale del nemico di turno.
ma che cavolo dici???? se c’è qualcuno che ci vuole riportare nel medioevo islamico è proprio il PD. Senza contare le fake news che i sinistroidi continuano a pubblicare….chi sono i veri sciacalli che vogliono rincoglionire i loro elettori?
?????
Questi sono i frutti delle privatizzazioni.
I precedenti governi negli ultimi 19 anni hanno ridotto l’italia una merda.
Autostrade, ferrovie, aquedotti devonno tornare nelle mani dello stato italiano.
Ciò chè mi fa inorridire è che un contratto tra lo Stato ed una società privata che gestisce le autostrade e non la costruzione di qualcosa di specifico per la sicurezza nazionale,debba essere secretato o reso pubblico con tanti omissis. Ritengo sia giusto l’azione del governo,anzi auspicherei che venisse gestito tutto dallo stato con un incremento dei posti di lavoro con meno soldi di quanti non ne vengono elargiti ai privati.
Sono andato apposta in un negozio Benetton, quelli di abbigliamento con le solite foto colorate di Oliviero Toscani con quei ragazzini antipaticissimi che fanno Morissette irritanti da modelli. I poster dove c’è sempre un nero (benvestito) perché fa sinistra. Ah dimenticavo, nel video dietro la cassa diceva che Benetton è “attenta alla sicurezza e ai materiali”.
Hanno avuto fortuna che non c’era un mio familiare la sotto e mi dispiace immensamente per tutte quelle persone e sono perite solo perche un gruppetto di figli di…. Non voglio offendere le donne che guadagnano vedendosi ma vi rendete conto di quello che avete combinato un consiglio ve lo do gratis suicidatevi fate un favore all umanità
E poi aggiungerei: tutti questi danni non verranno risarciti da coloro che ne hanno tratto profitto e che sono i meri responsabili del disastro accaduto. Alla fine della fiera vedrete che pagherà tutto il popolo italiano. E i “furbetti” continueranno per la loro strada! Ci aggiorneremo tra 10 o 15 anni, se va bene!
Parlare di 19 anni di malgoverno,mi sembra un po’ riduttivo. Dovremmo parlare di 73 anni di democrazia fondata sul lavoro degli altri. Dovremmo parlare di raccomandazioni di preti per assunzioni dirette presso istituti di credito. Di raccomandati per un posto di ruolo nell’istruzione, nella sanità. Siamo un Paese che si riempie la bocca con la parola” meritocrazia” soltanto per venir fregati dal solito amico dell’amico del politico di turno. I Benetton e consiglio di amministrazione andrebbero messi in galera. Se una persona normale guida l’auto e ammazza una persona,viene preso e arrestato, questi gentiluomini , pagando una tangente al mortadella, gestiscono un bene di nostra proprietà, e con i nostri soldi “pedaggi” risanano una ditta privata e con il denaro rimanente continuano a versare tangenti. Si chiama mafia.
il ponte è già nato male quando è stato partorito ,i tiranti da che mondo è mondo s fanno in cavo e non in cemento precomptesso.(parlo da tecnico).Ma noi adoriamo le opere d’arte e andiamo contro corrente.Negli ultimi 20 anni ogni volta che passavo sul quel viadotto pensavo tra ma e me “strano che non sia andato ancora giù”poi il non aver incravattato il resto dei tiranti è stata un ciliegina sulla torta alla faccia della manutenzione
Cosa hanno fatto il Governatore della Liguria, in carica da più di tre anni, e il sindaco di Genova, eletto da più di un anno, sulla vicenda del ponte le cui condizioni erano note da tempo? Niente di niente. Paola
il “giornalone “è una “testata giornalistica” piddiota ! fake news a gogò
L’Italia è un paese fondato sul calcestruzzo, dai ponti ai viadotti autostradali in precompresso. Il motivo? Dobbiamo sostenere l’industria del cemento che a sua volta nei cementificio si occupa di riciclare e rimettere nel mercato scarti di produzione metallurgica Illva o di ceneri delle centrali Enel, che mescolati danno il cemento. E per ottenere il calore necessario alla cottura bruciano la plastica, dato che quella che finisce nei cementifici viene considerata non rifiuto ma materia prima. È un sistema marcio dalle…..fondamenta.