Ospite a Otto e Mezzo venerdì sera, Marco Travaglio ha commentato la questione della festa dei 5Stelle fuori da Palazzo Chigi dopo che era stata raggiunta l’intesa sul Def.
“Dopo la vittoria elettorale dei 5Stelle e della Lega, e poi dopo la nascita del governo, si sentiva un coro abbastanza unanime che diceva ‘eh vedrete che questi poi arrivano al potere, il reddito di cittadinanza sparirà, la riduzione fiscale sparirà, la Fornero resterà, perché in Italia in fondo non cambierà mai niente’,” ha detto il direttore del Fatto Quotidiano, il quale ha osservato che questo “è un po’ il refrain che si sente anche quando si passa nei corridoi dei ministeri, dove ci sono dei burocrati coi culi di pietra che stanno lì da 30-40 anni e vedono questi ragazzetti che passano e dicono ‘vabbè, ne abbiamo visti passare tanti e non cambierà mai niente'”.
“E questi ieri – ha proseguito – hanno fatto una cosa che, se nel bene e nel male non lo sappiamo, se funzionerà o meno non lo sappiamo. Ma hanno fatto una cosa che cambia parecchio le cose e sono riusciti a portare a casa dei bei pezzi dei loro rispettivi programmi elettorali, quindi il fatto che fossero particolarmente euforici… questo è comprensibile,” ha detto il giornalista,
Quanto alla manovra Travaglio ha osservato:
“Pretendere dai cosiddetti populisti che facciano più austerità di quello che hanno fatto i cosiddetti fautori dell’austerità mi sembra abbastanza infantile aspettarselo”.
E ha ricordato: “Ogni volta che sentivamo parlare di flessibilità era flessibilità rispetto a impegni che avevamo preso e non mantenevamo, compresi i governi Renzi, i governi Gentiloni, i governi dei famosi austeri Padoan, ecc”.
“Hanno sforato tutti, – ha continuato – adesso si meravigliano perché sfora anche questo governo. Ma l’hanno detto loro che questo è il governo populista, pretendevano che questo fosse più rigoroso dei loro governi? Renzi un anno fa ha detto che bisognava sforare al 2,9 per cinque anni, non al 2,4 per tre anni. E oggi dice che questi sono venditori di fumo. Bisogna essere anche un po’ seri”.
Guarda il video:
Travaglio ha perfettamente ragione. Ed è uno dei pochi a ragionare. Basta guardare le prime pagine dei giornaloni di oggi, tutti a tentare diffondere paura. In mancanza di meglio si terrorizza il popolo con lo spread e la borsa. Ma come farà il Pd domenica a spiegare ai suoi rimasti che non vuole alzare le pensioni minime? E come giustifica Avvenire la sua lotta da Espresso a un Governo che sta combattendo la povertà?
Complimenti Travaglio. Viva la sincerità e onestà intellettuale.
DARIO Vargiu
Paolo Mieli inguardabile, è vero che a una certa età si ripetono sempre le stesse cose ma applicare la sua solita lezioncina storica sul fascismo ((ogni giorno su Rai3) ai 5stelle è più che offensivo. Ha collegato il balcone di Mussolini a quello di Di Maio. O era a corto di argomenti oppure gli brucia davvero.
Ma ancora parla sto Renzi, nn ha capito che e’ ora di farsi le valige lui e gli amici suoi. Questi solo per il fatto di aver mantenuto le promesse voleranno alto poi quello che verra’ lo vedremo comunque gli elettori questi hanno votato ed il loro programma, pertanto e’ sottointeso che se ne addossavano i rischi. Come dire cambiamo, piu’ scuro di mezzanotte nn puo’ fare dopo che governi di centro, ds, e sn ci anno portato alla fame.
Travaglio sempre grande . No comment sugli altri
È vero, non importa se hanno il portamento fisico e la classe(compensata ampiamente dal prof.Conte che ne ha da vendere)..importa solo che abbiano a cuore il destino dell’ Italia, al contrario degli altri prima di loro.
Poi , se parliamo di stile, chi più volgare di Renzi si può mai pensare di vedere al governo? Circa lo sforo, si potrebbero recuperare un bel po’ di soldi sequestrando i beni a tutti i politici e ai loro annessi e connessi che hanno derubato i lavoratori italiani fin’ora. Naturalmente questo è anticostituzionale…!!
Se il dott. Travaglio ha deciso di essere per i Cinque Stelle quello che Il Giornale è per la Lega, non vale la pensa commentare. Ma, se veramente vogliamo ragionare, quello che dovrebbe importarci è: le cose demagogiche e faziose che dice e fa questo Governo; il suo metodo, di pensare poco e parlare subito e a tutte le ore; fanno bene o male al Paese? Non è giusto ripetere che un certo errore o cattiva azione l’ha già commesso qualcun altro: un vero Consigliere del Principe, come Travaglio ha deciso di essere, dovrebbe guidarlo a fare di meglio.
Caro Marco, ti sei dimenticato di chiedere a quel bulletto di Giannini , che è sempre critico e negativo nei confronti degli incompetenti dei 5 stelle, come sono stati spesi i 380 miliardi durante i 5 anni di governo PD di farlo analiticamente voce per voce. Credo che ci sarebbero tante belle sorprese..Un cordiale saluto
Governi tecnici e di sinistra avete affamato il popolo…svenduto l’ITALIA…
Iniziando da prodi a monti, letta renzi e gentilini….traditori è amici delle banche, allora li i 20 li avete trovato in una notte.
Spero solo che vi cancellino per sempre ..siete stati solo il fallimento dell’ITALIA e del POPOLO ITALIANO…
Travaglio bocca di verità, salvini e di Maio coraggiosi e leali con gli elettori. Forza e coraggio giovani ministri senza paura!!!
Travaglio E’UN grande giornalista, forse il migliore
Travaglio a senso unico.. Possibile che i 5 stelle siano il bene assoluto e il pd il loro opposto? Alla fine vedremo i fatti. Al momento si fanno troppe parole.
.buona fortuna per tutti noi.
Bravo Travaglio ! Perfetta la sua disamina e … giusto invece dire BUHH! a mr. Mieli (che si crede un super giornalista e storico invece e’ solo un patetico vecchio trombone!) … come giusto tacciare di stupidita’ e sleale poca memoria a mr..Renzi (veramente ignobile e scorretto… il ipeggior Presidente del Consiglio di sempre a targa PD/Partito Comunista) !
E ancora … fuori i Burocrati che remano contro il Governo – ma rubano la pagnotta – (indegni personaggi raccomandati dai Partiti e pure incapaci…).
Un plauso al Governo GialloVerde e al Presidente del Consiglio Cobte e ai due Vice-Ministri Salvini e Di Maio o Di Maio e Salvini (merito condiviiso) : BRAVI !!!
Governo fascista
il problema non è solo il fatto che si sfori .cosa già pesante.ma per cosa si sfora
Sono molto preoccupato l’evidente parzialità dei media, sia TV che carta stampata per la chiarissima appartenenza politica, per cui i vari Mieli, Giannini etc. non fanno altro che seguire un cliché prestabilito dai loro padroni. Spero che gli italiani abbiano l’intelligenza di confrontarsi con i fatti e non con i prezzolati allarmismi di questi servi. Giornalisti o pseudotali guardate oltreoceano ed evolvetevi….
Giustamente le altre nazioni hanno paura che con gli accorgimenti di Salvini e Di Maio, l’Italia diventi competitiva sull’esportazione e toglierebbe mercato alle altre nazioni.
Se con questi accorgimenti sulle tasse si riesce ad abbassare i prezzi di un 10/20% , aumenterebbero i consumi e le esportazioni e quindi aumento di lavoro , abbassamento debito pubblico.
Ma questa cosa alle altre nazioni non piace , perché aumenterebbe il LORO SPREAD
Ci puoi spiegare nel dettaglio quali sono gli accorgimenti di Salvini e Di Maio che faranno crescere le esportazioni?
Vorrei capire come fanno i falsi del PD e Forza Italia e i giornalisti che gli leccano il culo non di rendono conto grazie il movimento 5 stelle hanno fatto calmare la gente prima che possono perdere la pazienza contro di loro.Europa unita non esiste per la gente esiste solo per le banche.Infatti hanno paura.
Lilly ormai vive in coabitazione con Mieli che a sua volta pare essere l’unico essere umano in grado di dare lezioni attraverso tutti I network in quota pidduina.
L’unione europea invece di minacciare dovrebbe accollarsi i debiti di tutti i paesi facenti parte e smetterla di tutelare chi è già straricco
Anche il bravo Travaglio sta andando in clerori. Nulla da eccepire sulla disastrosa e disgraziata gestione precedente,, e di quelle ancora precedenti, (se avesse coscienza ed onesta’ intellettuale escluderebbe Monti), ma questa manovra è ancora spudoratamente propagandistica a fini elettorali. Incrementa lo stato sociale senza avere niente in cambio. I consumi (mercie cinese e del sud est asiatico) non saliranno, forse i telefonini, ma di evasione fiscale, emersione del lavoro nero, lotta alla criminalità con recupero delle ingenti risorse che sottraggono al paese, taglio delle vere spese inutili non se ne parla….ah si! Condono fiscale! Bella roba, innovativa.
Mi aspettavo che tagliassero la spesa pubblica e l’evasione fiscale
Non avevo una gran stima del signor. Travaglio, oggi mi devo ricredere! L’ho sentita parlare questa estate a Tortoreto lido, poi l’ho seguita in TV, ed ho capito che lei è una brava persona, ed intellettualmente onestà. Faccio i mie complimenti, non avrei mai pensato che potesse andare, in ragione, contro le sinistre! Stimo e abbraccio!
Stafano Faenza
Carissimo Travaglio hai ragione tutti hanno dovuto sforare allora dov’è il cambiamento. Sono bravi tutti ad aumentare il debito però non vedo lo sviluppo