M5S: ‘Ce l’abbiamo fatta: approvato alla Camera il Decreto Emergenze’

“Ce l’abbiamo fatta! Con 284 voti favorevoli, 67 contrari e 41 astenuti è stato approvato alla Camera il Decreto Emergenze”.
Lo ha annunciato il M5S su Facebook spiegando che si tratta di “una risposta concreta ai cittadini di Genova, ai terremotati di Ischia e del centro-Italia, abbiamo iniziato ad occuparci con responsabilità della questione emergenziale dei fanghi”.
“Le zone d’Italia in emergenza riceveranno finalmente i finanziamenti necessari per ritornare a vivere,” hanno aggiunto.
“Voltiamo pagina, ricostruiamo l’Italia! Ora approviamolo anche al Senato,” hanno concluso i 5Stelle.
Nella giornata di ieri alcuni esponenti pentastellati avevano denunciato ostruzionismo sul Decreto Genova da parte del Pd:
“Il PD dopo aver lasciato l’Italia in macerie non si accontenta mai, ora fa pure ostruzionismo contro il decreto per aiutare #Genova e i genovesi”.
Aveva denunciato su Twitter il deputato del M5S Manlio Di Stefano, aggiungendo che “si dovrebbero solamente vergognare e chiedere scusa agli italiani”.
Anche il ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro aveva affrontato la questione con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook in cui si legge:
“Il Governo ha presentato un provvedimento urgente per la città di Genova che contiene misure e risorse attese dai cittadini. La decisione del Pd di fare ostruzionismo è uno schiaffo alla città”.
“Oltre due settimane di esame in Commissione e una settimana in Aula hanno garantito un dibattito ampio e approfondito,” prosegue il post “rinviare l’approvazione del provvedimento significa fare mera speculazione politica. Apprezziamo l’atteggiamento responsabile delle altre opposizioni, che a differenza del Pd non si stanno mettendo di traverso su un decreto così urgente”.
“Noi siamo disposti a procedere ad oltranza. Lo dobbiamo a Genova e ai genovesi,” aveva concluso Fraccaro.