Molise, M5S: ‘Con il taglio vitalizi ex consiglieri si risparmiano circa 3 milioni ogni anno’

0
2
vitalizi
Pubblicità

Il Movimento 5 Stelle in un post pubblicato sul blog delle stelle, ha fatto sapere che “la Regione Molise, ogni anno, spende oltre 4 milioni di euro dei cittadini per pagare i vitalizi di oltre 80 ex consiglieri regionali” per via della “legge 10 del 1988 secondo la quale bastano 55 anni di età per maturare il vitalizio” e “gli assegni sono calcolati sulla base dei Consiglieri attualmente in carica”.

Pubblicità

Per questo motivo, “i portavoce MoVimento 5 Stelle” vogliono ridurre “drasticamente questi onerosissimi privilegi, abrogando la legge del 1988 e ricalcolando gli assegni vitalizi con il sistema contributivo: in pratica tanto versi, tanto guadagni”.

“In termini di risparmio ciò vorrà dire passare da un monte spesa di circa 4,2 milioni di euro ogni anno, a poco più di un milione, quindi la nostra proposta prevede un risparmio di circa 3 milioni di euro ogni anno, soldi che saranno destinati al contrasto delle dipendenze, all’implementazione del Registro Tumori e alle piccole e medie imprese” hanno spiegato i pentastellati.

I 5 Stelle, hanno anche sottolineato che “per le Regioni che non tagliano i vitalizi di ex presidenti ed ex consiglieri regionali, il testo provvisorio della Manovra in discussione prevede un taglio dell’80 per cento dei fondi statali eccetto quelli per sanità, politiche sociali, per le non autosufficienze e per il trasporto pubblico locale. Per adeguarsi le Regioni avranno solo quattro mesi di tempo dal varo della legge. Ecco perché la nostra proposta riveste carattere d’urgenza, quindi siamo certi arriverà presto in Consiglio regionale”.

“La proposta di legge del MoVimento 5 Stelle non è assimilabile a nessun’altra. Quella del Pd, ad esempio, prevede un contributo di solidarietà una tantum, mentre quella del MoVimento 5 Stelle prevede un intervento strutturale sull’istituto del vitalizio. Non solo. Con la proposta spot del Pd potremmo risparmiare al massimo mezzo milione di euro, con quella del MoVimento 5 Stelle il risparmio supererà i 3 milioni, lo ripetiamo, ogni anno” hanno concluso.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui