Guccini escluso da Sanremo per canzone sui migranti: ‘Non so se è stato il compagno Baglioni o chi per lui’

1
1
Baglioni-Guccini
Pubblicità

“Era una canzone sui migranti ed è stata bocciata. Non so se è stato il compagno Baglioni o chi per lui. La cantava Enzo Iacchetti e la cantata bene, si vede che non è piaciuta”.

Pubblicità

Lo ha detto il cantautore italiano, Francesco Guccini, in un’intervista concessa a Le Parole, riferendosi alla sua canzone “I migranti”. Con questa canzone è stato escluso come autore dall’ultimo Festival di Sanremo del 2018 di cui Claudio Baglioni è stato il direttore artistico.

Eppure lo stesso Baglioni che ha escluso una canzone sul tema migranti, aveva attaccato il Ministro dell’Interno Matteo Salvini per le sue politiche sull’immigrazione.

In occasione del Festival di Sanremo che presentava, riferendosi ai migranti nella nave ong Sea Watch, aveva detto che “siamo un po’ alla farsa” perché “non si può risolvere il problema di milioni di persone in movimento bloccando lo sbarco di 15 persone, o dicendo: due li prendi tu e cinque io”.

“Credo che le misure messe in campo dal governo non siano all’altezza, non lo sono state neanche quelle precedenti ma ora il problema è più grande” perché “tutti guardano con sospetto il diverso da sé” e nonostante “siamo vicini all’anniversario della caduta del Muro di Berlino e noi invece ne stiamo alzando altri”, aveva osservato Baglioni.

“Io sono stato sempre contrario ai viaggi clandestini perché provocano morti, ma il problema non si può risolvere chiudendoci”, aveva concluso.

Il brano di Guccini è stato poi voluto da Enzo Iacchetti all’interno del suo spettacolo teatrale, e a Striscia la Notizia ironicamente aveva detto che “la canzone è stata accettata, ma nel senso di accettata con l’accetta”.

Pubblicità

1 commento

  1. Purtroppo il festival nazional popolare di Sanremo, difficilmente si schiera su posizioni critiche rispetto a qualsiasi governo, Perdendo così non solo in autonomia editoriale e artistica, ma sopratutto in dignità .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui