Conte: ‘Il 2019 sarà bellissimo, per l’Italia ripresa incredibile’

0
79
conte

“Ci sono tutte le premesse per un bellissimo 2019 e per gli anni a venire. L’Italia ha un programma di ripresa incredibile. C’è tanto entusiasmo e tanta fiducia da parte dei cittadini e c’è tanta determinazione da parte del governo”.

Lo ha detto il presidente dei Consiglio Giuseppe Conte in un’intervista a “Povera Patria” che andrà in onda stasera su Raidue.

Quanto al rapporto tra Di Maio e Salvini, il premier ha affermato: “Andiamo tutti d’accordo; non litighiamo. Noi ci confrontiamo. Non ci sono motivi di divergenza, assolutamente”.

Conte ha anche detto che i dati sul Pil, che ci hanno “lasciati un po’ preoccupati nell’analisi, ma non c’è motivo per perdere la fiducia”

“C’è una guerra di dazi che per fortuna si sta ricomponendo” e allo stesso tempo “le misure della manovra non sono ancora entrate in vigore. Il futuro dell’Italia lo stiamo creando adesso, abbiamo varato una manovra espansiva con un piano di ammodernamento delle infrastrutture. Non siamo degli sprovveduti”, ha spiegato Conte, che ha sottolineato: “i dati dell’Istat segnalano un miglioramento” sul fronte dell’occupazione, “è un buon segno: siamo fiduciosi che il trend possa continuare”.

E ancora: “Vogliamo non solo creare occupazione ma anche che l’occupazione sia di qualità non abbiamo demonizzato il precariato ma abbiamo detto che ridurlo a dimensione esistenziale è gravissimo. Perciò abbiamo introdotto dei limiti al precariato mirando ad assunzioni a tempo indeterminato». E «il reddito di cittadinanza contribuirà senz’altro ad incrementare l’occupazione e anche la crescita, perché i soldi stanziati dovranno essere spesi e incideranno sull’economia reale”.

Mercoledì scorso il premier aveva preannunciato la contrazione del PIL:

“Dai dati del quarto trimestre del 2018 mi aspetto un’ulteriore contrazione del Pil. Anche se i dati congiunturali sono sfavorevoli, non dobbiamo girare la testa dall’altra parte. Il fatto positivo è che non dipende da noi, ma da fattori esterni,” aveva fatto sapere, aggiungendo che “ci sono tutti gli elementi per sperare in un riscatto e ripartire con entusiasmo, lo dice anche l’Fmi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here