Fraccaro: ‘Nell’immediata emergenza abbiamo stanziato le risorse per gli interventi tempestivi atti a fronteggiare il maltempo’

0
48
fraccaro

“Il Governo è concretamente al fianco della comunità di Dimaro, duramente colpita dall’ondata di maltempo. Siamo venuti a rinnovare la nostra solidarietà, ma soprattutto a dare delle risposte ai cittadini. Avevamo assicurato lo stanziamento delle risorse per consentire al territorio di risollevarsi e manteniamo il nostro impegno: oltre al Fondo da 53 milioni di euro già stanziato, a metà mese saranno erogati oltre 670 milioni per risarcire i cittadini delle regioni colpite e finanziare gli interventi di messa in sicurezza”.

Lo scrive su Facebook il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

“Possiamo dividerci sulle singole opere da realizzare, ma se non investiamo per mettere in sicurezza il territorio le conseguenze del dissesto idrogeologico saranno sempre più devastanti” spiega il ministro “Nell’immediata emergenza abbiamo stanziato le risorse per gli interventi tempestivi atti a fronteggiare il maltempo, 2,4 milioni di euro già erogati in Trentino – Alto Adige. Ora abbiamo implementato le risorse con un ulteriore Fondo da 200 milioni per dare, da metà febbraio, 5mila euro alle famiglie e 20mila euro alle imprese al fine di risarcire i danni subiti nelle zone devastate dal maltempo. Soldi che verranno erogati dietro semplice richiesta, senza necessita di produrre documentazione. Il Fondo servirà anche a far fronte alle spese sostenute dai Comuni per i soccorsi e l’assistenza. Saranno inoltre disponibili, sempre a metà mese, altri 474 milioni di euro per finanziare i rimborsi ai privati dietro rendicontazione e per ripagare le somme urgenze sostenute dai Comuni e gli interventi per il rischio residuo”.

“Nella legge di bilancio abbiamo stanziato ben 2,6 miliardi in tre anni per interventi urgenti contro il dissesto idrogeologico che potranno essere spesi in deroga al codice degli appalti e saranno affidati alla Protezione Civile. Infine, con la norma della manovra che ha dato 400 milioni ai piccoli Comuni, abbiamo messo a disposizione del Trentino-Alto Adige 13 milioni e mezzo di euro per gli interventi di messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture. Dimaro è il simbolo di una comunità colpita duramente dal maltempo che non abbiamo lasciato sola ma aiutato a risollevarsi affrontando le fasi dell’emergenza, della ricostruzione e della prevenzione. Il Governo del cambiamento dimostra che lo Stato c’è, soprattutto nei momenti di difficoltà,” conclude Fraccaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here