Tav, Salvini: ‘Non mi farete mai litigare con il M5S. La stabilità di governo non è messa in discussione’

0
48
Salvini

“Non mi farete mai litigare con i 5 Stelle. La stabilità di governo non è messa in discussione”.

Così Matteo Salvini in un’intervista rilasciata a La Stampa.

Il vicepremier leghista si è detto “fiducioso che la Tav si faccia” e ha affermato che il governo ragionverà “con pacatezza e, come facciamo sempre, troveremo un compromesso”.

Salvini ha aggiunto che “bisogna andare a vedere per capire di cosa sto parlando. Una cosa è parlarne in via teorica e guardare in televisione quello che è stato fatto, un’altra cosa è vedere di persona come ho fatto io”.

“Sono felicissimo – ha spiegato – di aver visto sette chilometri di tunnel: è una cosa eccezionale, una grande opera ingegneristica, un miracolo italiano. In questi anni non c’è stato un solo incidente sul lavoro, nessuna infiltrazione mafiosa. Sono andato a ringraziare gli operai, gli ingegneri, le forze dell’ordine. Io ci porterei in visita deputati, senatori, i sindaci. Ci dovrebbero andare anche le scolaresche in quelle gallerie”.

Secondo il ministro dell’Interno è chiaro che sui cantieri Tav “siamo all’inizio ma non si può dire ora chiudiamo tutto, come se fossimo all’anno zero. Non è così”.

“Poi” ha proseguito “possiamo metterci attorno a un tavolo e discutere perché i 5 Stelle hanno ragione nel dire che il progetto originario è stato sovrastimato. Possiamo, anzi dobbiamo rivederlo. Nel contratto di governo abbiamo previsto proprio questa possibilità, ma ora che ci sono oltre 25 chilometri di tunnel non si può sospendere l’opera e chiudere i buchi. Auspico che i lavori riprendano al più presto”.

Il vicepremier 5Stelle Luigi Di Maio, però, ieri ha assicurato che “fino a quando il M5s sarà al governo la Tav Torino-Lione non si farà”. “Non faremo come le peggiori lobby di questo Paese che vogliono che si inizi a fare la Tav Torino Lione, che è a zero come cantiere”, ha detto Di Maio in diretta Facebook dall’Abruzzo. “Noi siamo alla parte delle opere utili, quelle da fare e quando questi signori dei grandi potentati economici che hanno ridotto questo Paese in questo stato, cominciano a tifare per un’opera inutile come la Tav Torino-Lione, il Movimento 5 Stelle sta da un’altra parte, dalla parte del popolo italiano”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here